Disagi nel finesettimana 

Velivoli rumorosi, la protesta

Laives. Fra gli abitanti di Laives e l’attività aeroportuale non c’è mai stato un grande feeling, come dimostrano le iniziative degli ultimi anni per cercare di contrastarla. In particolare, durante...



Laives. Fra gli abitanti di Laives e l’attività aeroportuale non c’è mai stato un grande feeling, come dimostrano le iniziative degli ultimi anni per cercare di contrastarla. In particolare, durante i finesettimana, si intensifica quella del volo a vela, gli alianti insomma, i quali sono sì assolutamente silenziosi durante le loro evoluzioni in cielo, ma per arrivare in quota devono essere trainati da un aeroplano.

«Proprio questi piccoli velivoli – dice il sindaco Christian Bianchi – sono molto rumorosi e fonte di disturbo. Tanti cittadini mi segnalano il problema, particolarmente fastidioso nei finesettimana, perché gli aerei con al traino gli alianti, per prendere quota, fanno continui giri sopra Laives, San Giacomo e Pineta. Ci dicono che lo fanno per sfruttare particolari correnti ascensionali che ci sono nella zona sopra Pineta e La Costa: sta di fatto che, il sabato e la domenica, questo continuo rumore diventa veramente un disagio per tutti. Conto di chiedere prossimamente un incontro con i responsabili dell’Aeroclub Bolzano per capire se sia possibile trovare una soluzione a questo disagio causato non da voli di linea ma da un’attività ludico-sportiva di pochi».

Questa attività si intensifica soprattutto nei finesettimana, con gli alianti che vengono trainati in quota, sopra Pineta e la Costa, da piccoli velivoli molto rumorosi, probabilmente perché i motori sono sottoposti a particolare carico dovendo trainare un aliante. Per farlo, salgono con un ampio movimento “a vite” sopra il territorio comunale, probabilmente proprio per sfruttare meglio le correnti ascensionali lungo i fianchi della montagna alle spalle di Pineta e San Giacomo.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità