Vettorato ai saluti, Dallago in «pole» per sostituirlo 

L’ormai ex assessore ha firmato le dimissioni, ora farà il consigliere provinciale Bianchi: «Stiamo ragionando se cedere ad M5S le competenze sull’ambiente»


di Bruno Canali


LAIVES. C'era una nota di tristezza nel commiato, dalla giunta (e quindi anche dal consiglio) di Giuliano Vettorato, fin qui assessore all'ambiente e allo sport, che si appresta ad entrare in consiglio provinciale, dove è stato eletto con la Lega. Lo ha ammesso lui stesso mentre, ieri mattina, firmava le dimissioni. Per il meccanismo delle sostituzioni, via Vettorato, si libera un posto in consiglio comunale e in questo caso sarebbe anche stato chiarito il dubbio relativo alle preferenze del primo dei non eletti, che risulta essere Luca Bassi con 30 preferenze, seguito da Graziella Costa con 29. Nei giorni scorsi ha avuto luogo anche una riunione di maggioranza durante la quale la Lega avrebbe anche indicato il nome di colui che prenderà il posto in giunta di Vettorato. Dovrebbe trattarsi del consigliere comunale Luca Dallago, che in aula siede accanto ai colleghi di partito, Valeriano Galileo e Stefano Brugnara. A proposito, il sindaco anticipa la possibile soluzione. «Non c'è urgenza assoluta per questa sostituzione - dice Bianchi - e intanto le competenze che sono state di Vettorato le riprendo io. Nel frattempo la Lega sta concludendo il confronto al proprio interno per poi comunicarmi il nome del sostituto. Credo che questo avverrà nel giro di un paio di settimane. Ci siamo incontrati come maggioranza e l'idea sarebbe quella di assegnare, al nuovo assessore della Lega, gran parte delle competenze che sono state di Vettorato. Probabilmente invece scorporeremo l'ambiente per affidarlo al Movimento 5 stelle dato che ha dimostrato particolare attenzione verso questo tema. Ricordo in tal senso anche l'arrivo del ministro dell'ambiente Sergio Costa in municipio per la stipula del protocollo "Plastic free"e credo che su questo troveremo l'accordo in maggioranza. Como già ho avuto modo di sottolineare, siamo soddisfatti che, finalmente, in consiglio provinciale acceda un rappresentante del nostro comune. Credo che questo favorirà una maggiore attenzione verso le nostre problematiche rispetto a prima. A Vettorato quindi faccio i migliori auguri di buon lavoro in Provincia».

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità