Weekend di festa per i 90 anni del gruppo alpini

Laives. Il gruppo alpini di Laives compie 90 anni, traguardo che festeggerà solennemente il prossimo fine settimana, 21 e 22 settembre, con una serie di iniziative. La storia delle penne nere locali...



Laives. Il gruppo alpini di Laives compie 90 anni, traguardo che festeggerà solennemente il prossimo fine settimana, 21 e 22 settembre, con una serie di iniziative. La storia delle penne nere locali è stata riassunta ieri dal capogruppo Igino Vettorato, durante la presentazione dell’anniversario. Il gruppo delle penne nere di Laives venne costituito nell’ottobre del 1929 sotto la guida di Serafino Mazzarol. Nel 1943, in seguito alle vicende legate all’armistizio, come tutti i gruppi alpini e le associazioni d’arma esistenti, venne sciolto.

Nel 1949 in una situazione difficile, un gruppo di amici legati tra loro da vincoli camerateschi, vincendo ogni titubanza, decise di rifondare il gruppo alpini di Laives. Questi alpini, parlando di solidarietà, di amicizia e di comuni esperienze, senza polemiche e trionfalismi raccolsero una cinquantina di persone ed aderirono all’Ana.

Nella prima assemblea venne eletto capogruppo Rodolfo Fasanelli affiancato dai “soci rifondatori”. Senza sede e senza gagliardetto, partirono in sordina ma con tanta voglia e spirito di sacrificio. Nel 1950 prima uscita pubblica con il “Ballo scarpone” all’Hotel Casagrande, che permise, con il ricavato, di acquistare il gagliardetto e venne così inaugurato il gruppo alla presenza delle autorità civili e religiose del tempo.

Per l’appuntamento con i 90 anni, sabato 21 settembre, alle 9.30 nella saletta espositiva di via Pietralba verrà inaugurata una mostra fotografica che ripercorre la storia del gruppo. Quindi ecco una corsa non competitiva e una camminata alpina per tutti. Alle 12, pranzo sotto il tendone del Pfarrheim. Sempre sabato prossimo, alle 18, concerto della banda musicale di Laives, cena alpina e, alle 20.45, concerto del coro Monti Pallidi. Alle 22, musica anni 60 con "Le Officine Magri". Domenica, dopo l’ammassamento alle 9.15, alzabandiera in piazzetta municipio e, alle 9.45, inizio della sfilata lungo le vie del centro e deposizione di una corona ai caduti. Alle 11 messa, consegna onorificenze e gagliardetto ricordo, pranzo e, nel pomeriggio, concerto della banda Tognetti di Perzacco di Zevio (Verona). Verrà scoperto un bassorilievo in ferro battuto, realizzato da un socio alpino nell’angolo in cima a via Pietralba. B.C.













Altre notizie

Attualità