L’addio

Le sorelle di Peter e Laura: “Ci avete regalato una lezione di vita”

Al funerale nel Duomo di Bolzano il dolore dei familiari dei coniugi Neumair uccisi dal figlio Benno 



BOLZANO. Grande commozione nel Duomo di Bolzano dove oggi (18 giugno) sono stati celebrati i funerali di Laura Perselli e Peter Neumair, uccisi dal loro figlio Benno, reo confesso. Sulle due bare bianche due bouquet di rose bianche con la scritta: "Con tanto amore Madè e i tuoi cari."

Il decano Bernhard Holzer nelle sue parole introduttive ha detto "due bare e molte domande che non sono del tutto nuove, ma che si ripresentano. Non dobbiamo rimuoverle, ci accompagneranno senza risposte soddisfacenti". Il decano ha poi espresso la sua speranza che la figlia Madè e i parenti "possano trovare la forza di sopportare ciò che loro è stato imposto".

Nella sua omelia Don Mario Gretter che ha scelto una lettura dal libro di Isaia, ha detto "crediamo che questa non possa essere l'ultima parola, che il male non ci possa annientare, c'è tanto bene che non può essere distrutto" .

La sorella di Peter, Michaela Neumair, ha ripercorso le tappe fondamentali della vita del fratello, propenso ad una vita sobria e ad uno stile di vita sostenibile. "Era difficile fargli un regalo, il suo motto era 'il mio corpo non lo richiede'", ha ricordato Michaela. "Pur avendo lasciato una tristezza infinita, ci ha regalato una lezione di vita, che la vita va vissuta pienamente e con gioia all'insegna del 'meglio fare, che non fare', come diceva sempre", ha detto Michaela.

Carla Perselli ha descritto sua sorella Laura come "aperta al cambiamento und donna che vuole scoprire il mondo, che lavora con passione, con due figli di cui era orgogliosa, una donna che si aggiorna, che comunica". "C'era un prima - una sorella molto amata che capisci anche se non parla - e c'è un dopo - il silenzio, il dolore più profondo. Trovo il calore di una comunità che sottovoce mi consola, c'è un dopo che continua e tu che mi dici, devi rialzarti", ha concluso Carla.

Dopo il ricordo della sorella di Peter, Michaela Neumair, e della sorella di Laura, Carla Perselli, ha preso la parola la figlia Madè che ha ricordato le tappe salienti del dramma. Dal giorno della scomparsa al ritrovamento del corpo di Laura e poi di quello di Peter. "Oggi siete qui davanti a noi, finalmente riuniti – ha detto la ragazza –  ma non volevate una morte ingiusta, non volevate una morte violenta, vi è stato tolto il respiro e la parola, voi siete la luce, il suono del coraggio e dell'amore, siete la mia aria. Mami e Papi mi mancano le parole per dirvi quanto vi ringrazio per quel che mi avete dato. Mi mancate in modo devastante, riposate in pace”. 













Altre notizie

Attualità