i contributi

Macchinari agricoli di precisione: all'Alto Adige 7,78 milioni grazie al Pnrr. Favoriti i giovani

La domanda deve essere presentata dal primo febbraio al 31 marzo 2024 (foto Ansa)



BOLZANO. Il Pnrr mette a disposizione in Alto Adige 7,78 milioni di euro per l'innovazione e la meccanizzazione del settore agricolo e alimentare. Le piccole e medie imprese agricole e i consorzi agricoli possono presentare domanda dal primo febbraio al 31 marzo 2024. Gli investimenti nel settore forestale non sono invece sovvenzionati.

Si tratta di una misura parallela ai consueti finanziamenti provinciali. "I fondi del Pnrr dovrebbero essere particolarmente appetibili per i giovani agricoltori. Chi ha avviato la propria attività da non più di 5 anni riceverà una sovvenzione pari all'80% dei costi di investimento ammissibili, tutti gli altri potranno contare su un contributo fino al 65%", spiega l'assessore provinciale competente Arnold Schuler. Come specificato dal bando, l'investimento ammesso dovrà essere di almeno 5.000 euro, mentre l'investimento massimo riconosciuto ammonta a 35.000 euro. Solamente per l'acquisto di un trattore elettrico o alimentato a biometano si potrà beneficiare di uno stanziamento pari a 70.000 euro.

Le sovvenzioni sono disponibili soprattutto per macchinari e attrezzature agricole di precisione finalizzate a ridurre l'impatto ambientale













Altre notizie

Attualità