sanità

Male Bolzano: recuperato solo il 65% delle prestazioni saltate per il Covid

Il report della Fondazione Gimbe: fermi al 21% i ricoveri chirurgici programmati, meglio gli screening oncologici (93%)



TRENTO. La Fondazione Gimbe ha analizzato il recupero delle prestazioni sanitarie saltate per la pandemia nel 2022 e il finanziamento utilizzato dalle Regioni. I dati si basano sulle analisi, da parte di Gimbe, dei dati del ministero della Salute contenuti nel Rapporto sul Coordinamento della Finanza Pubblica della Corte dei Conti.

A livello nazionale è stato recuperato solo il 65% delle prestazioni saltate per la pandemia. "Troppe le differenze tra regioni e oltre 7 milioni di prestazioni da erogare", si legge nel report di Gimbe. In dettaglio l'analisi si concentra sui ricoveri per interventi chirurgici programmati, sugli screening oncologici (inviti e prestazioni), sulle prestazioni ambulatoriali, sul recupero complessivo delle prestazioni, sul finanziamento utilizzato, sul coinvolgimento delle strutture private accreditate.

Male Bolzano. Per l'anno 2022 la percentuale di recupero delle prestazioni totali è pari al 65%, ovvero pari alla media nazionale, mentre nella provincia di Trento è stato recuperato il 95% delle prestazioni. Mentre a Bolzano la percentuale di recupero dei ricoveri chirurgici programmati è pari al 21% (dato Italia 66%), a Trento è del 44%, la percentuale di recupero degli inviti a screening oncologici è pari al 98% a Bolzano (dato Italia 82%) e del 100% a Trento, la percentuale di recupero delle prestazioni di screening oncologico è pari al 93% a Bolzano (dato Italia 67%) e del 100% a Trento, la percentuale di recupero delle prestazioni ambulatoriali è pari al 66% a Bolzano (dato Italia 57%) e del 100% a Trento.

La percentuale del finanziamento rendicontato rispetto a quello assegnato è pari al 29% a Bolzano (dato Italia 69%) e del 49% a Trento, mentre la percentuale di committenza alle strutture private accreditate è pari al 20% a Bolzano (dato Italia 29%) e dell'8% a Trento, si legge nel report della Fondazione Gimbe. 













Altre notizie

La città

La rinascita green della piazzetta Schgraffer a Bolzano è completata

L’assessora Chiara Rabini: «Il progetto prevedeva la creazione di un giardino con tavolini e alberi reinterpretato secondo la sua forma originale, tenendo conto di conservazione storica, flessibilità e adattamento climatico. Questo dare un luogo accogliente, verde e vivace alla comunità»

il nuovo corso

WaltherPark, è subito “effetto-Schoeller”: aumentate le richieste di alloggi. Il neopresidente a Bolzano: «Orgogliosi di far parte del progetto»

Prima visita pubblica nel capoluogo della nuova proprietà. Hager: «Stiamo già viaggiando in quinta, ma metteremo una marcia in più» (foto Matteo Groppo)

LE FOTO. La stretta di mano nel cantiere e il saluto alzando il caschetto

L'ANNUNCIO. Confermati i tempi: primavera 2025
L'ACQUISIZIONE. Il gruppo tedesco Schoeller subentra a Signa

Attualità