piogge

Maltempo sull’Alto Adige, stato d'allerta per i fiumi ingrossati

Rischio di frane e colate, l’allerta della Protezione civile portata a livello Alfa. Vigili del fuoco al lavoro (foto vvff Cengles e Bassa Venosta)

IN TRENTINO. Frana sulla statale, chiusa la Gardesana



BOLZANO. Ondata di maltempo anche sull’Alto Adige. L’allerta della Protezione civile provinciale è stata portata al livello Alfa.

I vigili del fuoco sono già usciti per diversi interventi e stanno monitorando i il cui livello è aumentato velocemente.

Allerta in particolare in Bassa Venosta a Cengles, frazione di Lasa.

Nel bollettino sulla situazione di allerta, il rischio per quanto riguarda le alluvioni risulta attualmente di livello arancione nelle zone occidentali del territorio.

La situazione più critica è prevista oggi, lunedì 28 agosto, soprattutto in Val Venosta e in Alta Valle Isarco. Gli eventi si sposteranno successivamente verso est e perderanno d'intensità.

Sono attese grandi quantità di pioggia che localmente potranno variare tra i 40 e i 100 litri per metro quadro. 

«Le aree di maggiore pericolo devono essere evitate», avverte Arnold Schuler, assessore provinciale alla Protezione civile. «I tratti di maggiore rischio si trovano in particolare sui margini fluviali. Non bisogna quindi avvicinarsi a torrenti o fiumi. Anche strade allagate, garage sotterranei e sottopassaggi dovrebbero essere evitati in quanto l'acqua può accumularsi molto rapidamente al loro interno trasformandoli in trappole mortali. Chi può, dovrebbe evitare di mettersi alla guida, contribuendo così a prevenire ingorghi e strade congestionate».

 













Altre notizie

La città

La rinascita green della piazzetta Schgraffer a Bolzano è completata

L’assessora Chiara Rabini: «Il progetto prevedeva la creazione di un giardino con tavolini e alberi reinterpretato secondo la sua forma originale, tenendo conto di conservazione storica, flessibilità e adattamento climatico. Questo dare un luogo accogliente, verde e vivace alla comunità»

Attualità