la tragedia

Marmolada, trovata l’undicesima vittima

Il comandante dei Ris: "Bilancio definitivo, non ci sono elementi per dire che ci sono altri morti"

LE RICERCHE. Il capo del Soccorso Alpino: "Proseguiranno per altre due settimane"



TRENTO. Si aggiorna il bilancio della tragedia sulla Marmolada: è stata trovata anche l'undicesima vittima della valanga di domenica 3 luglio sul ghiacciaio.  "Non ci sono elementi per dire che ci sono altri morti: le vittime accertate sono 11". Così il comandante del Ris, Giampietro Lago, durante una conferenza stampa oggi (9 luglio) a Canazei. 

Alle sei vittime identificate subito: tre veneti (Filippo Bari, Paolo Dani e Tommaso Carollo), la trentina di Levico Liliana Bertoldi e due turisti della Repubblica Ceca (Pavel Dana e Martin Ouda) ora si aggiunge l'elenco delle persone reclamate: i coniugi Davide Miotti ed Erica Campagnaro, i fidanzati Manuela Piran e Gianmarco Gallina, e il 22enne Nicolò Zavatta.

Oggi le squadre sono tornate in quota con i cani da ricerca e l’ausilio di droni e radar. 

Un aggiornamento sui 7 feriti è stato fornito dai governatori di Trentino e Veneto Maurizio Fugatti e Luca Zaia: tre sono ricoverati in Veneto, sono ancora in ospedale e un paio sono gravi.

Le ricerche, ha spiegato il capo del Soccorso Alpino Maurizio Dellantonio, proseguiranno per almeno altre due settimane.

Zaia ha parlato anche delle condizioni di Davide Carnielli, il 29enne trentino ricoverato a Treviso: "I sanitari stanno facendo l'impossibile". "Ci sono due team che stanno curando gli aspetti cardiologici e neurochirurgici. Ha un trauma cranico importante". I due pazienti tedeschi ricoverati in Veneto "vanno verso un miglioramento e fanno ben sperare".

Tra oggi e domani sono anche attesi i primi risultati del Ris di Parma 

con i raffronti del Dna dei parenti delle vittime.













Altre notizie

Attualità