sanità

Medici di base, in Alto Adige mancano 70 medici: 30 nuovi posti per la specializzazione

Iscrizioni entro il 10 gennaio, esame il 23 febbraio. Borse di studio e agevolazioni



BOLZANO. La Giunta provinciale ha approvato 30 posti per la formazione specialistica in medicina generale 2022-25 ed ha previsto semplificazioni per i candidati. 

­Il concorso è rivolto a medici laureati in medicina e chirurgia che mirano a una formazione specialistica in medicina generale. Le iscrizioni sono possibili fino al 10 gennaio 2022. L'esame per l’ammissione al periodo formativo si svolgerà il 23 febbraio 2022, il corso avrà inizio il 4 aprile 2022.

Per l'assessore alla salute Thomas Widmann è un

obiettivo prioritario portare più medici in Alto Adige e si cerca di raggiungere quest’obiettivo, tra l'altro, attraverso varie misure di supporto durante la formazione ed anche successivamente. "Abbiamo

urgente bisogno di loro, perché ci sono già oltre 70 posti vacanti per i medici di medicina generale e nei prossimi 10 anni altri 100 medici di famiglia andranno in pensione", sottolinea Widmann.

Al fine di attrarre più giovani medici per la formazione specialistica in medicina generale presso la Scuola provinciale superiore di sanità “Claudiana”, la borsa di studio è stata aumentata di 700 euro al mese nel 2021. Ma anche dopo la laurea ci sono sussidi interessanti, come l'affitto per l'ambulatorio o l'indennità per il personale dello studio. Un ulteriore

supporto è disponibile anche per i giovani medici con meno di 1.000 pazienti e per coloro che partecipano a medicina di gruppo o in rete.

È inoltre prevista, per l'autunno 2022, l'introduzione della formazione part-time.

I medici che completano la formazione specialistica in medicina generale in Alto Adige ed usufruiscono della borsa di studio si impegnano a lavorare in Alto Adige per almeno tre anni dopo la laurea. In cambio, la Provincia finanzia i giovani medici con una borsa di studio di circa 3.200 euro al mese.

Novità: inserimento in graduatoria al posto del punteggio minimo. Da quest'anno i candidati non devono più raggiungere un punteggio inimo nella prova di ammissione, ma sulla base dei risultati viene

creata una graduatoria per l'assegnazione dei posti di apprendistato. Prerequisiti per la partecipazione al concorso sono l’aver completato un corso di base in medicina e chirurgia. L'iscrizione all'albo professionale deve essere effettuata prima dell'inizio del tirocinio

specialistico.

I candidati possono completare il loro studio di medicina sino a un giorno prima dell'esame e non più solo un giorno prima dell'iscrizione, come avveniva in precedenza.

Attualmente 28 medici stanno completando il percorso formativo triennale, quattordici di loro probabilmente termineranno la formazione il prossimo anno. La formazione è organizzata dall'Istituto di medicina generale presso la Scuola “Claudiana” e si svolge nei reparti ospedalieri e con i medici di medicina generale.













Altre notizie

Attualità