La visita

Meloni arrivata a Trento: "Chico Forti, iter complesso. Lo seguiamo ogni giorno"

La premier in visita in regione per la firma dell'accordo sul Fondo di sviluppo tra il governo e le Province autonome. Nel pomeriggio sarà a Bolzano al Noi Techpark, annunciata una protesta di "No Excuses"  (foto Alessio Coser)

 

ROMA


ROMA.  La presidente del Consiglio Giorgia Meloni è arrivata a Trento. La visita di oggi (12 marzo) a Trento e poi a Bolzano (nel pomeriggio sarà al Noi Techpark) vedrà la firma dell'accordo sul Fondo di sviluppo e coesione 2021-2027 tra il Governo e le due Province.

Ad attendere la premier fuori dalla sede della Provincia di Trento in piazza Dante il presidente Maurizio Fugatti, il sindaco di Trento Franco Ianeselli, il commissario del governo Filippo Santarelli, il vescovo Lauro Tisi ed il presidente del Mart Vittorio Sgarbi, ex sottosegretario alla Cultura. La premier ha assistito ad una esercitazione degli allievi dei vigili del fuoco volontari del Trentino. 

Territori, statuto di autonomia, dossier illegali: l’arrivo a Trento di Giorgia Meloni e le sue prime parole

La premier Giorgia Meloni è arrivata stamattina a Trento, per la firma dell’Accordo per il Fondo sviluppo e coesione 2021-2027. Prima di entrare in Sala Depero ha rilasciato alcune dichiarazioni.

Prima di incontrare le autorità, Meloni ha avuto uno scambio con i giornalisti in cui ha parlato anche del caso di Chico Forti, dopo l'annuncio del suo trasferimento in Italia: "C'è un iter che è abbastanza complesso per il trasferimento. Stiamo cercando di seguire tutti gli orientamenti possibili nel minore tempo possibile. Non dipende solamente da noi. Io posso solamente reiterare il mio appello anche a tutte le istituzioni della Repubblica per garantire a Chico di rientrare in Italia. Lo stiamo seguendo quotidianamente. È un obiettivo importante che abbiamo raggiunto, bisogna continuare ad essere concentrati finché non avremo completato il trasferimento", ha detto. 

A Bolzano la premier sarà al Noi Techpark. “No Excuses”, il gruppo che si è formato dopo le elezioni provinciali per protestare contro l'alleanza della Svp con le destre, ha annunciato una manifestazione di protesta alle 15 alla rotonda nei pressi del NOI Techpark. Ci saranno anche gli ambientalisti di Climate Action South Tyrol e altre associazioni. Si protesterà tra l'altro contro la costruzione della pista di bob a Cortina e la presenza di militari in Alto Adige per l'operazione Strade sicure. 

 

 

 













Altre notizie

Attualità