Sicurezza

Merano: in arrivo 22 bodycam per gli agenti della polizia locale

Via libera da parte della Giunta, saranno in dotazione forse già da fine ottobre. Gli operatori potranno attivare la registrazione a loro discrezione durante gli interventi



MERANO. La polizia locale sarà dotata di bodycam. Probabilmente già prima della fine dell'autunno. «Sarà a disposizione di tutti gli agenti impiegati nei pattugliamenti. Costantemente attiva, ma registrerà su impulso dell'operatore» precisa il sindaco Dario Dal Medico. Le attrezzature sono in via di implementazione, così come il software che ne amministra l'utilizzo. La registrazione sarà criptata, anche nel caso in cui lo strumento dovesse essere strappato, rubato o smarrito: gli estranei non potranno accedere alle immagini. Mancano alcuni passaggi, tecnici e amministrativi, per la definitiva introduzione. Ma si tratta di poche settimane. La giunta ha fornito il suo ok, servirà l'approvazione del consiglio municipale dato che si tratta di una variazione a un Regolamento comunale.

Sicurezza

«L'obiettivo - precisa Dal Medico - è di incrementare le condizioni di sicurezza a favore degli agenti della polizia locale e rendere più efficiente l'attività di controllo e di presidio, garantendo ovviamente la tutela della privacy dei cittadini e delle cittadine». È questo il senso, come ha spiegato ieri in conferenza stampa il sindaco di Merano, del provvedimento adottato nell'ultima seduta della giunta.

Fra deterrenza e uso a fini giudiziari

Le videocamere indossabili sulla divisa, che fungono anche da deterrente contro potenziali aggressori, faranno dunque presto parte del corredo di tutti gli agenti in servizio di pattuglia per le strade della città. La spesa prevista - comprensiva del software di gestione - è di 22.000 euro per 22 bodycam.Le registrazioni, accessibili solo al comandante del Corpo, saranno criptate e pertanto, in caso di smarrimento o di furto, inutilizzabili da parte di terzi. «Ma potranno essere, al di là dell'importante funzione di deterrenza, anche essere un valido strumento a usi giudiziari. A supporto dei verbali redatti dagli agenti in occasione dei loro interventi».

In consiglio comunale

Per poter di fatto impiegare le bodycam in servizio, la Polizia locale - come accennato - dovrà però attendere l'approvazione del regolamento da parte del consiglio comunale: «Puntiamo ad approvare il documento entro la fine di ottobre». Una risposta, partita da lontano, agli episodi di violenza che con frequenza altalenante caratterizzano le cronache meranesi. SIM













Altre notizie

Podcast

Il Trentino nella Grande Guerra: una lettera di Cesare Battisti a Benito Mussolini

Da Milano, Cesare Battisti scrive al collega giornalista Benito Mussolini, conosciuto ai tempi del soggiorno trentino di quest’ultimo. Battisti difende la causa di Trento irredenta e difende le ragioni di un conflitto italo-austriaco; ricorda al futuro duce la mobilitazione di tanti trentini mandati al fronte da Vienna. I contadini trentini, scrive, non seguono più i capoccia clericali, quelli sì austriacanti.

Attualità