l’anniversario

20 anni di Casa Basaglia a Merano, porte aperte il 10 ottobre

Visite al centro di riabilitazione per pazienti psichiatrici, anche per scambiare opinioni con il personale e i residenti



BOLZANO. Il centro di riabilitazione per pazienti psichiatrici di Merano "Casa Basaglia" compie vent'anni. Per l'occasione, martedì 10 ottobre, dalle ore 10:30 alle 17:00, sarà possibile visitare la struttura (via Nazario Sauro 10, Sinigo) ed i suoi laboratori e scambiare opinioni con il personale ed anche con i residenti.

La primaria, Verena Perwanger, ricorda i primi tempi quando il suo predecessore, Lorenzo Toresini, inaugurò il centro riabilitativo: "Voleva una casa aperta, accogliente e aveva una visione che si rifaceva molto al famoso psichiatra Franco Basaglia, lo stesso dal quale la casa prende il nome".

Per Perwanger ed il suo team un altro aspetto fondamentale è che la "casa" sia accessibile: "Siamo molto felici di poter festeggiare questo anniversario. Per questo motivo, vorremmo dare l'opportunità a tutti gli interessati di vedere in prima persona come sono la vita e il lavoro nel centro di riabilitazione".

Particolarmente interessante è la visita ai laboratori, ad esempio quello tessile, che ospita il progetto "patternhouse" sotto la direzione della designer Martina Drechsel. Drechsel ha sviluppato un metodo che combina approcci riabilitativi con la produzione di prodotti di alta qualità, ora venduti a diversi hotel e negozi.













Altre notizie

Attualità