A Marlengo è pronta la nuova sede dei pompieri 

Costata circa 1,6 milioni di euro, è stata ricavata sotto il piazzale delle Feste Risolve il problema degli spazi ridotti segnalato dal corpo nella vecchia caserma


di Ezio Danieli


MARLENGO. I vigili del fuoco volontari di Marlengo hanno una nuova sede. È stata realizzata in una serie di locali sottoterra nel piazzale delle Feste, proprio a ridosso del centro paese dietro la sede della Cassa Rurale.

I lavori per la costruzione della caserma sono praticamente conclusi ed hanno comportato un costo di 1,6 milioni di euro, iva esclusa. Il progetto era stato messo in preventivo da anni e sta per diventare realtà dopo il benestare della Provincia, che si è accollata parte delle spese.

L'attuale caserma e sede del corpo dei vigili del fuoco locali era diventata angusta per i pompieri, costretti a sistemare macchinari e strutture in spazi limitati e altresì costretti a organizzare il lavoro e in particolare gli interventi sul territorio in condizioni non sempre ottimali.

La soluzione della sede sotterranea, individuata dalle precedenti amministrazioni comunali, si è rivelata la più idonea e la realizzazione della nuova sede era stata prevista già alcuni anni fa. È stato necessario attendere il benestare della Provincia per dare il via ai lavori alla nuova caserma, che ha comportato comunque dei “sacrifici". A cominciare dalle feste campestri, che l'anno scorso non hanno potuto svolgersi nel piazzale, occupato e interessato appunto dagli scavi indispensabili per realizzare la nuova sede.

Altro problema, cui è stata trovata una soluzione, è stato quello che ha riguardato il parcheggio: si è deciso di realizzarlo nel piazzale antistante, dove si è riusciti a ricavare, dopo opportuni spianamenti, una trentina di spazi per il parcheggio e la sosta delle auto.

Una volta che la caserma dei pompieri sarà completata, la situazione tornerà quella di sempre visto che lo spazio dove si è scavato potrà ospitare nuovamente auto in parcheggio e feste campestri. Così, anche il programma annuale degli incontri negli spazi del piazzale potrà essere ridefinito in base a ritrovo e collocazioni usuali.

Nel frattempo, i vigili del fuoco di Marlengo possono brindare a una sede operativa finalmente all’altezza delle esigenze e delle necessità, con spazi adeguati per ospitare macchinari e attrezzature e per consentire ai membri del corpo di organizzare e pianificare le loro attività e gli interventi che di volta in volta verranno richiesti. Per passare dal progetto della nuova caserma alla realizzazione della struttura, è stato necessario approvare un progetto con un costo importante, circa 1,6 milioni di euro come detto, ma il risultato è soddisfacente e risponde ai bisogni di un corpo di fondamentale importanza per Marlengo.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità