Teatro Stabile 

Abbonati a Bolzano per Silvio Orlando

Merano. Terza trasferta bolzanina per gli abbonati alla stagione meranese dello Stabile: domani alle 20.30 al Comunale di Bolzano Silvio Orlando interpreta “Si nota all’imbrunire (Solitudine da paese...



Merano. Terza trasferta bolzanina per gli abbonati alla stagione meranese dello Stabile: domani alle 20.30 al Comunale di Bolzano Silvio Orlando interpreta “Si nota all’imbrunire (Solitudine da paese spopolato)”, spettacolo scritto e diretto da Lucia Calamaro, vincitrice di tre Premi Ubu che con questa sua nuova commedia conferma ancora una volta l’abilità di indagare il quotidiano e di affondare nell’animo umano e scandagliarlo. In scena Orlando veste i panni di Silvio, un medico in pensione che per sua scelta vive in una casetta isolata di un paese spopolato. A turbare il suo ritiro solitario è la visita dei figli e del fratello maggiore: una riunione di famiglia in occasione della messa in ricordo della moglie, morta dieci anni prima. Nella solitudine Silvio ha acquisito un buon numero di manie, la più grave delle quali è il non voler più camminare. Per i figli che finora non se ne erano preoccupati troppo, si tratta di decidere che fare, come smuoverlo da questa posizione intristente e radicale. Il vedovo affronta l’invasione dei parenti con ostinata sedentarietà e posture a capo chino, stremato dalle loro attenzioni e dai tentativi di scuoterlo dal suo immobilismo fisico ed emotivo. Ma per i famigliari la questione si rivela più sottile: nel suo isolamento Silvio ha sviluppato una certa confusione tra desideri e realtà e, senza confronto con una verità oggettiva, la sua mente ha creato una vita esattamente come ha deciso che debba essere. Ma fino a che punto?

Il ritrovo degli abbonati meranesi per la trasferta di domani è nel piazzale a fianco delle Terme, in via Piave, all’altezza civico 8 (di fronte all’Hotel Domus Mea) alle 19.30.













Altre notizie

Attualità