Acqua per l’Africa La Provincia rinnova l’aiuto 

Merano. Anche quest’anno la Provincia sostiene Il programma del Gruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano per migliorare l'accesso all'acqua potabile in alcuni villaggi del Benin. Lo afferma l’...



Merano. Anche quest’anno la Provincia sostiene Il programma del Gruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano per migliorare l'accesso all'acqua potabile in alcuni villaggi del Benin. Lo afferma l’Onlus con una nota: «In Africa, assicurare la disponibilità di acqua di buona qualità a villaggi che non ne dispongono, è anche un mezzo per fronteggiare l’attuale epidemia da coronavirus. Senza acqua, infatti, sono impossibili anche le più semplici misure d’igiene e di prevenzione del contagio come lavarsi le mani o mantenere puliti gli ambienti».

In collaborazione con le Caritas diocesane di Natitingou, N’Dali e Abomey, l’organizzazione di volontariato fondata da Alpidio Balbo ha avviato la costruzione di otto trivellazioni (“forage”), di cui quattro nel dipartimento dell’Atacora, due in quello del Borgou e due in quello di Zou. Per questo progetto, per il quale è previsto un costo di circa 196.000 euro, la Provincia ha assegnato un contributo di 122.000 euro. Si tratta di un investimento consistente per il quale il Gmm, oltre che sull’aiuto dell’ente pubblico, conta sul sostegno dei benefattori.

I villaggi interessati dall’intervento si trovano in zone particolarmente disagiate e lontane dalle principali vie di comunicazione. Sono: Firou, Materi, Goutere e Kounakogou (Atacora); Yenku e Sanniga (Borgou); Bodedji e Aketekpa (Zou). Sette “forage” saranno dotati di pompe alimentate da energia fotovoltaica con serbatoio sopraelevato; l’ottavo, a Sanniga, villaggio abitato da allevatori di etnia Peulh, che hanno chiesto una fonte d’acqua di facile manutenzione, sarà attivato da una pompa a pedale e senza serbatoio sopraelevato.

A Bodedji, la perforazione è stata completata e viene già utilizzata dalla popolazione.

Lo scorso anno, grazie anche ad un contributo della Provincia autonoma di Bolzano ed alle donazioni di diversi sostenitori del Gmm, sono stati costruiti sei “forage” in Benin ed uno in Burkina Faso.













Altre notizie

Il caso

Chico Forti, si avvicina il rientro in Italia: ha lasciato il carcere di Miami: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
L'ANNUNCIO Giorgia Meloni: "Chico Forti torna in Italia"

Attualità