Applausi dei bimbi a Rasid Nikolic, re delle marionette

Tra gli artisti che stanno partecipando al festival di strada Asfaltart, particolarmente apprezzato lo spettacolo di Rasid Nikolic e le sue marionette del «The Gipsy Marionettist». «Ho iniziato 15...



Tra gli artisti che stanno partecipando al festival di strada Asfaltart, particolarmente apprezzato lo spettacolo di Rasid Nikolic e le sue marionette del «The Gipsy Marionettist».

«Ho iniziato 15 anni fa, ma facevo altro, poi ho scoperto a Granada le marionette, era la mia vocazione, quindi ho fatto una scuola in Ucraina, presso La casa delle bambole, poi ho iniziato con spettacoli in strada. Sono arrivato in Italia da Banja Luka. Lì c' era la guerra, siamo stati rifugiati in un campo nomadi di Torino: la mia famiglia è Rom. I miei genitori si sono riconquistati la vita che avevamo prima della guerra, ora lavorano in un ristorante e mia sorella assiste i ragazzi autistici». Vivete a Torino? «Si, e dopo avere studiato molto, oggi ho un laboratorio, dove progetto e costruisco le mie marionette. Ma a Torino insegno e nei weekend vado in strada. Faccio lezione all’Accademia Albertina, alla cattedra di scenografia, ma ci tengo a dire che sia in Accademia sia ai miei studenti di laboratorio, non chiedo soldi, non vivo sulle loro spalle, ma della mia arte. Se c'è un allievo che ha voglia di apprendere l'arte, io la trasferisco». (ji.mi.)















Altre notizie

Attualità