Asfalto fonoassorbente contro i troppi decibel 

Si partirà con un intervento sperimentale su 500 metri lungo via Cavour Altre 18 strade in lista. Ma il budget è limitato: 50 mila euro l’anno fino al 2023



MERANO. La giunta comunale approva un piano d'azione contro l'inquinamento acustico spuntato e fortemente limitato dai fondi stanziati: appena 50 mila euro all'anno fino al 2023.

Diciotto strade nel territorio comunale di Merano sopportano dai tre ai quasi sette milioni di transiti d'auto all'anno, creando un inquinamento acustico che colpisce direttamente o indirettamente 20.800 residenti, oltre la metà della popolazione che vive a Merano. Il piano d'azione redatto dalla Ewos di Malles con l'ingegnere Michele Morandini prevede una serie di interventi che produrranno i loro effetti sicuramente non in tempi brevi.

Quello che è stato fatto nei mesi scorsi dalla giunta Rösch, mandando su tutte le furie i gli automobilisti al punto da costringere sindaco e assessora alla mobilità Madeleine Rohrer a un mezzo passo indietro, è stata l'introduzione di una serie di limiti di velocità più stringenti. A Merano da ormai diversi mesi si può viaggiare a 50 all'ora solamente su quattro strade: via Roma, via Zuegg, via Nazionale e via Palade e neppure in tutta la loro estensione. Ci sono poi una lunga lista di strade dove il limite è fissato a 40 all'ora. Per il resto si deve viaggiare a 30 all'ora.

Il prossimo obiettivo è quello di riasfaltare le 18 strade con percorrenza superiore di 3 milioni di mezzi all'anno con materiale fonoassorbente. Si partirà da 500 metri di via Cavour (dal parco Marconi a via Salita alla chiesa). Se gli effetti della sperimentazione saranno positivi si passerà ad asfaltare il resto delle 18 strade, anche se con 50 mila euro a disposizione ci vorranno diversi anni.

Le misure a medio-lungo termine assomigliano tanto alla bozza del piano urbano del traffico che la giunta ha commissionato all'ingegner Stefano Ciurnelli: bici elettriche a noleggio, parcheggi in periferia, potenziamento della rete ciclabile, sensi unici per fare spazio a corsie preferenziali per i bus di linea, ampliamento della zona a traffico limitato e un centro logistica in periferia dove concentrare le spedizioni per i negozi del centro da servire con mezzi elettrici.

Le diciotto strade che a Merano soffrono per il notevole passaggio di auto (dati 2016) sono via Terme, Piave, Rezia, San Giorgio, Cavour, IV Novembre e viale Europa - tutte con oltre sei milioni di transiti. Oltre 5 milioni di auto all'anno passano per via Roma, piazza Teatro, via Palade, via Petrarca e via Parrocchia. Quattro milioni e mezzo di automezzi sono stati contati in via Laurin mentre in via delle Corse, Scena, Virgilio, Goethe e corso Libertà inferiore sono stati contati tra i 3 e i 4 milioni di mezzi in transito.













Altre notizie

Il caso

Chico Forti, si avvicina il rientro in Italia: ha lasciato il carcere di Miami: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
L'ANNUNCIO Giorgia Meloni: "Chico Forti torna in Italia"

Attualità