Bilinguismo al Tappeiner, 47 medici senza patentino 

Sanità. In pianta organica sono 236 e pertanto si tratta di una cifra vicina al 20 per cento L’assessore Widmann: «Ci stiamo adoperando per garantire il servizio nella lingua del paziente»



Merano. Dei 236 medici del Tappeiner, sono 47 quelli sprovvisti di patentino di bilinguismo. Il 20 per cento, uno su cinque. In Anestesia 5 su 22, al Pronto Soccorso 4 su 10, a Geriatria 4 su 12, a Psichiatria infantile 3 su 7, a Neurologia 4 su 9, per citare alcuni reparti. I dati li fornisce l’assessore provinciale Thomas Widmann nel rispondere a una specifica interrogazione della Süd-Tiroler Freiheit, cui fa seguito anche il chiarimento del comprensorio meranese dell’Azienda sanitaria.

L’interrogazione della consigliera provinciale Myriam Atz-Tammerle scaturisce dal racconto di una donna che avrebbe riferito di aver trovato tre medici privi della competenza nella lingua tedesca. “Già al momento dell’assunzione – risponde Widmann – tutti i dipendenti sono sensibilizzati sul fatto che in Alto Adige la lingua tedesca è lingua ufficiale al pari dell’italiano. Posso solo garantire ancora una volta che il bilinguismo del personale è una questione di grande preoccupazione sia per la Provincia sia per l’Azienda. Può accadere che si verifichino episodi di questo tipo, il che è ovviamente deplorevole. Naturalmente la donna coinvolta, così come qualsiasi altro paziente, può segnalare l’accaduto. Questo è l’unico modo per avere contezza della situazione e per chiedere esplicitamente ai medici di tener conto del diritto di usare la propria lingua madre”.

Da parte sua, la direttrice del comprensorio meranese Irene Pechlaner evidenzia come l’Italia soffra di una grave carenza di medici specialisti: i dati parlano di una percentuale di medici in fuga dall’Italia pari al 52%. «In tutta Italia – spiega Pechlaner –, visto che i bandi di concorso vanno deserti, si cerca di rimediare in ogni modo a questa difficile situazione con soluzioni che vanno dai contratti libero-professionali, all’assunzione di pensionati, fino agli accordi con cooperative o con ditte. Per quanto riguarda la situazione locale, la proporzionale prevede per il nostro comprensorio l’84% di medici di lingua tedesca e il 16% di lingua italiana, mentre a livello provinciale l’Azienda deve sottostare alla proporzionale del 70% per il gruppo linguistico tedesco, del 25% per quello italiano e del 5% per quello ladino. Dovendo rispettare entrambe, a Merano e nel Burgraviato si sfora solo leggermente la proporzionale prevista per il comprensorio. La critica di Atz-Tammerle pertanto è ingiustificata, anche perché dei 47 medici specialisti senza bilinguismo 6 appartengono al gruppo tedesco con discreta conoscenza della lingua italiana.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità