Borseggio al bar, presi in tre 

Sfilano il portafoglio a un anziano e lo gettano sotto gli occhi dei clienti che avvisano la polizia 



MERANO. Un anziano si trovava seduto a un tavolino del bar, quando con un pretesto è stato distratto da un uomo. Nel frattempo i complici hanno sfilato all’avventore il portafogli dal borsello. Dopo averne estratto il contante, 130 euro, lo hanno gettato in un angolo, incuranti degli sguardi degli altri clienti. Che però non hanno fatto finta di niente, avvertendo subito i poliziotti che si trovavano in servizio di controllo del territorio. Gli agenti hanno reagito con prontezza e sono riusciti a rintracciare i malviventi.

Il fatto si è verificato nella giornata di lunedì in pieno centro. Non si trattava di furfanti improvvisati o alle prime armi. È emerso chiaramente quando i poliziotti hanno portato i malfattori in caserma per gli accertamenti. Si tratta di tre cittadini di origine magrebina di età compresa fra i 20 e i 28 anni, senza fissa dimora. Le verifiche nel database della questura ha appurato l’esistenza, in carico ai tre, di numerosi precedenti per vari reati contro il patrimonio. Durante la perquisizione sono inoltre saltati fuori i soldi che avevano sottratto all’anziano poco prima. Nei loro confronti è scattata la denuncia a piede libero e la loro posizione sarà ora vagliata dall’autorità giudiziaria del capoluogo.

L’episodio ribadisce quanto la rapida segnalazione alle forze dell’ordine possa contribuire a sventare azioni criminose. Purtroppo i borseggi non sono un fatto così raro in città e il tam-tam sui social ne è testimonianza. Soprattutto nel periodo dei Mercatini natalizi è bene prestare la massima attenzione. Le situazioni affollate rappresentano occasioni ghiotte per chi cerca di sfilare oggetti da borse e tasche. Ma anche in una giornata tranquilla, seduti al bar, è meglio tenere gli occhi aperti.(sim)













Altre notizie

Attualità