Bus, da domani scatta la rivoluzione d’inverno 

Con il nuovo orario più corse su diverse linee e modifiche di alcuni percorsi Raddoppia la tratta MeBo, frequenza ogni 15 minuti per il rione Wolkenstein


di Simone Facchini


MERANO. Punto di svolta per la politica della giunta che vuole convincere i meranesi a usare il più possibile i mezzi del trasporto pubblico, con lo scopo di decongestionare il traffico e tendere la mano all’ambiente. Domani entrerà in vigore, in tutto il territorio provinciale, il nuovo orario invernale dei treni e dei bus. Con esso, «a Merano l'offerta della Sasa verrà notevolmente migliorata – riporta l’amministrazione comunale in una nota - per garantire a cittadine e cittadini un'elevata mobilità a condizioni vantaggiose e comode». Sono previste più corse per determinati tragitti e modifiche di alcune linee. Sempre in attesa che il nuovo Piano urbano del traffico, annunciato in dirittura d’arrivo, possa contribuire a snellire gli ingorghi che spesso costringono i bus a viaggiare in ritardo.

«Vogliamo innanzitutto creare alternative – commenta Madeleine Rohrer, assessora alla viabilità - e gestire i parcheggi in strada in modo più efficiente. L'obiettivo è quello di ridurre il traffico e di migliorare la mobilità della popolazione».

Raddoppio MeBo. Con il nuovo orario, dal lunedì al sabato fino alle ore 22, le vetture in servizio sulla linea Merano-Bolzano (201) viaggeranno ogni mezz'ora. Ogni ora, invece, la domenica e nei giorni festivi. Le ultime tre corse da Bolzano raggiungeranno Merano passando da Lana.

Sinigo, il sabato frequenza di 15 minuti. La linea 2, che collega il centro urbano con Sinigo, verrà ribattezzata 210 e manterrà la frequenza di 15 minuti anche nelle giornate di sabato. Le vetture 210A percorreranno il tratto Sinigo-Postal ogni mezz'ora, cercando di soddisfare un'esigenza segnalata dagli abitanti della frazione, invitati dai responsabili del Servizio ambiente e mobilità a commentare le novità previste dal nuovo orario. Le vetture 210B viaggeranno invece con frequenza oraria da Sinigo a Lana transitando per la zona artigianale di Lana.

Inoltre, «per assicurare la mobilità di un gruppo di lavoratori che ha necessità di tornare a Merano al termine del turno di servizio - chiarisce Alex Pennati della Sasa - il bus in partenza alle 22.05 da Postal servirà anche la zona artigianale di Lana».

Rione Wolkenstein, frequenza ogni quarto d’ora. Le vetture della linea 6 osserveranno una frequenza di 15 minuti, anziché di 30 come avvenuto finora. In questo modo, fra le 5.30 e le 23, il popoloso quartiere Wolkenstein - l'unico rimasto a essere servito da un bus ogni mezz'ora - sarà meglio collegato al centro.

I bus diretti dal centro città al rione partiranno ogni quarto d'ora. Per il percorso inverso gli utenti potranno scegliere due soluzioni diverse: la linea 6A collegherà il quartiere direttamente al centro ogni mezz'ora transitando per via Zuegg, via Wolkenstein e via Monte Tessa. Un impianto semaforico regolerà il passaggio dei bus al sottopasso ferroviario di via Wolkenstein. La linea 6 manterrà invece il consueto percorso - con frequenza di 30 minuti - lungo via Marlengo e via Pertrarca.

Più corse fra piazza Teatro e la stazione. Dal potenziamento della linea 6, che eccezion fatta per i venerdì di mercato passerà per via Hofer, secondo i piani di Comune e Sasa trarrà benefici anche il centro città, perché saranno disponibili due ulteriori collegamenti ogni ora nel tratto piazza Teatro/stazione/ospedale/centro scolastico/via delle Corse.

Linea 211 per Lana. Le vetture della linea 211, che collega Merano a Lana, viaggeranno anche al sabato pomeriggio con frequenza di 15 minuti.

Linea 212 per Marlengo. Aumentano anche le corse serali della linea 212 (che da Merano raggiunge Marlengo passando per Foresta), che risulterà così meglio collegata alla stazione ferroviaria di Maia Bassa.

Venerdì “express” per Tirolo. Nelle giornate di venerdì sono poi previste corse “express” - con frequenza 60 minuti - fra Tirolo e le Terme, tratta lungo la quale saranno in servizio - ogni ora e in entrambe le direzioni - sei nuovi bus.















Altre notizie

Attualità