l’incontro al kimm 

Chiara Valentini, giornalista che racconta storie di donne

MERANO. Prosegue “Appuntamento a Merano”, la rassegna di incontri estivi con autori curata della biblioteca civica in collaborazione col Passirio Club. Dopo Paolo Giordano e Hera Lind, alle 21 di...



MERANO. Prosegue “Appuntamento a Merano”, la rassegna di incontri estivi con autori curata della biblioteca civica in collaborazione col Passirio Club.

Dopo Paolo Giordano e Hera Lind, alle 21 di dopodomani, venerdì 20, sarà la volta della giornalista Chiara Valentini. L’incontro si svolgerà al Kimm di Maia Bassa, che quest’anno ospita la rassegna. Giornalista e saggista, dopo la laurea in giurisprudenza con una tesi sul delitto d’onore, Chiara Valentini inizia, negli anni Settanta, una proficua attività di scrittrice biografica e d’inchiesta. È stata caposervizio e inviata speciale, occupandosi di contestazione e femminismo, di Panorama (prima caposervizio donna) e poi de L’Espresso. Negli anni Novanta è inviata a fare un reportage sugli stupri etnici in Bosnia (“L'arma dello stupro”, scritto con Elena Doni). Da allora il suo lavoro giornalistico si incentra sulla galassia postfemminista, sulle donne e sulla condizione femminile. Recentemente, insieme ad altre scrittrici, ha pubblicato “Donne nel Sessantotto”, sedici ritratti biografici di donne che hanno partecipato e contribuito, anche senza essere militanti, a quel grande passaggio d’epoca che si riassume nel nome del Sessantotto. Così Franca Viola che si ribellò agli arcaici costumi siciliani e rifiutò il matrimonio riparatore, così Mara Cagol che scelse e pagò la via del terrorismo brigatista; e così Patty Pravo e Krizia, Emma Bonino e Rossana Rossanda, Carla Lonzi, Amelia Rosselli, Giovanna Marini e altre ancora: ognuna ha dato un contributo importante alla rivoluzione femminile. L’incontro con Chiara Valentini, come di consueto a ingresso libero, sarà moderato dalla giornalista Fausta Slanzi.













Altre notizie

Attualità