Club Alpino, ferrata “coraggiosa” sulle creste del Catinaccio

Merano. Nuova ferrata in programma per la sezione meranese del Cai. Stavolta la destinazione è la forcella Denti di Terrarossa, sul Catinaccio. Un’escursione più che impegnativa, per la quale i...



Merano. Nuova ferrata in programma per la sezione meranese del Cai. Stavolta la destinazione è la forcella Denti di Terrarossa, sul Catinaccio. Un’escursione più che impegnativa, per la quale i responsabili del Cai raccomandano un’ottima forma fisica e un’altrettanto buona preparazione.

Sabato 13 luglio, alle 6, si partirà da piazzale Prader coi pulmini della sezione alla volta di Compaccio (1838 m), da dove si arriverà all’albergo Panorama. Imboccando il sentiero 2 si raggiungerà la forcella Denti di Terrarossa (2500 m), e finalmente il rifugio Alpe di Tires (2440 m).

Da lì, in circa 10 minuti si arriverà all’attacco della ferrata Maximilian, e proseguendo si giungerà alla Cima di Terrarossa (2655 m). Proseguendo per un tratto in cresta ci si dirigerà verso il rifugio Bolzano, sul sentiero 4; prima del rifugio si girerà a destra per il sentiero dei turisti fino ad arrivare nuovamente a Compaccio. Alcuni punti sono esposti, la salita è assicurata solo in parte con cavi d’acciaio.

Obbligatorio portare casco e set da ferrata, vivamente consigliato portare molti liquidi. Difficoltà Eea, durata 9 ore, dislivello in salita e in discesa 1200 metri, pranzo al sacco. Per prenotazioni, telefonare entro le 20.30 di giovedì 11 ad Antonio Polloni (339 3689257).

Scadono invece martedì 9 le iscrizioni alla salita al rifugio Coston, nel gruppo dell’Ortles, prevista per mercoledì 10 (difficoltà E, durata 5 ore, dislivello 406 metri in salita e 894 in discesa). Per ulteriori informazioni e per prenotazioni, chiamare Roberto Marton al 329 0965336.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità