Con il “bonus” dello Stato luci nuove in due palestre 

Il riconoscimento al Comune. In arrivo 130 mila euro grazie al “decreto crescita” Premiato l’impegno per la tutela del clima: illuminazione rifatta alla Segantini e in via Leichter  



Merano. Un premio per l’impegno a favore della tutela ambientale. In arrivo nelle casse comunali, erogato dallo Stato, un contributo da 130 mila euro da investire nello stesso ambito. Servirà per dotare di nuovi impianti d’illuminazione ad alta efficienza energetica in due palestre scolastiche.

I fondi.

L’«assegnone» è da ricondurre al cosiddetto decreto crescita del 30 aprile 2019, trasformato in legge dal Parlamento. Oltre a tutta una serie di novità in ambito fiscale, la legge in questione prevede lo stanziamento di fondi a favore delle amministrazioni comunali, sia grandi sia piccole, che si impegnano sul fronte della salvaguardia del clima e della promozione della mobilità sostenibile.

I fondi, nello specifico, sono destinati agli enti locali che adottano misure per il risparmio energetico o installano impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili o promuovono la mobilità ecologica. L'entità del contributo statale viene calcolato in base al numero di abitanti.

Con i 130 mila che il Comune riceverà dallo Stato verrà finanziata la conversione a led dell'illuminazione delle palestre scolastiche di via Mainardo/via XXX Aprile e di via Leichter.

I nuovi impianti, spiegano dall’amministrazione, permetteranno di dimezzare gli attuali consumi di corrente elettrica. I relativi lavori verranno effettuati nei prossimi mesi invernali.

«Buon esempio».

I provvedimenti in materia di tutela del clima e di mobilità sostenibile spesso abbracciano il lavoro di più assessorati. A esprimere soddisfazione a nome del Comune è l’assessora all’ambiente Madeleine Rohrer: «Le misure atte a tutelare il clima tornano a vantaggio anche dell'economia locale, perché l'utilizzo oculato e responsabile dell'energia e delle risorse limitate è un fattore concorrenziale e logistico di centrale importanza. Vogliamo dare il buon esempio e dimostrare che qui da noi si lavora con spirito innovativo, creatività e lungimiranza».

Riconoscimento.

Non solo impegno per l’ambiente: negli ultimi anni al Comune era stato riconosciuto un “bonus” anche per l’impegno nell’accoglienza dei migranti, con il quale sono stati realizzati più progetti nel settore dell’integrazione.













Altre notizie

gli accertamenti

Pestaggio a Bolzano, la polizia ha un video 

L’aggressione al Life Club. Il giovane, che dice di essere stato picchiato dai buttafuori, si è presentato ieri in Questura. «Distorsione cervicale e contusioni varie» nel referto dell’ospedale. L’avvocato Ferretti: «Respingiamo ogni accusa»


aliosha bona

Attualità