Concorso Lions per la pace, premi a due meranesi

Merano. Il tradizionale concorso “Un poster per la pace”, promosso dai Lions Club a livello mondiale, nell’anno sociale 2018/2019 si è svolto all’insegna del tema “La solidarietà è importante”. Il...



Merano. Il tradizionale concorso “Un poster per la pace”, promosso dai Lions Club a livello mondiale, nell’anno sociale 2018/2019 si è svolto all’insegna del tema “La solidarietà è importante”. Il Lions Clubs International promuove questo programma al fine di richiamare l’attenzione dei giovani a livello mondiale sul significato della pace nel mondo. In questo anno scolastico il Lions Club Maiense ha promosso il concorso in due scuole medie di Merano ottenendo la premiazione di due studentesse a Treviso, per il loro impegno e contributo.

L’iniziativa “Un poster per la pace” ha avuto inizio nel 1988, con l’obiettivo di dare agli scolari di esprimere in modo creativo le loro sensazioni e i loro desideri in tema di “pace nel mondo”. Tutti gli anni vi prendono parte circa 350 mila ragazzi di 75 Paesi nel mondo. Il Lions Club Merano Maiense ha coinvolto la scuola media in lingua italiana Segantini e la media in lingua tedesca di Maia Alta. Si sono impegnate nella composizione dei lavori complessivamente nove classi per un totale di circa 200 ragazzi. Qualche settimana fa a Treviso, nel corso di una manifestazione organizzata nell’ambito dello stesso programma, sono state premiate Elena Padovani della Segantini e Sofia Elena Borghesi della scuola di Maia Alta (nella foto quest’ultima con il governatore del distretto Lions TA1, Davide D’Eliseo, e con la presidente del Lions Club Merano Maiense, Martina Ladurner). Quale riconoscimento sono stati consegnati loro una medaglia e un diploma.

«È chiaro che anche i giovani hanno delle visioni definite di cosa sia la pace e che significato essa abbia per loro. Sono orgogliosa che possiamo dare loro la possibilità di esprimere i loro desideri e di condividerli con noi»: la presidente Martina Ladurner esprime così la sua soddisfazione per i risultati del concorso e per la creatività dimostrata dalle studentesse, e contemporaneamente ringrazia gli insegnanti, che promuovono l’iniziativa artistica nelle proprie classi.

Anche nell’anno scolastico 2019/2020 il Lions Clubs International sponsorizzerà il concorso sotto il motto “Il cammino della pace”, per offrire ai giovani la possibilità di riflettere e comprendere come raggiungere la pace a livello individuale e all’interno delle nostre comunità. «Siamo felici fin d’ora di poter proseguire l’attività e la collaborazione con studenti e scuole», conclude Ladurner.













Altre notizie

Attualità