Terza età 

Consulta a lezione di domotica

Merano. Domotica e ausili tecnologici utili per garantire agli anziani e alle persone disabili una vita più autonoma possibile. È stato questo il tema principale affrontato nel corso del recente...



Merano. Domotica e ausili tecnologici utili per garantire agli anziani e alle persone disabili una vita più autonoma possibile. È stato questo il tema principale affrontato nel corso del recente incontro, avvenuto nella sede di Independent L., fra i membri della consulta anziani del Comune e i dirigenti e gli operatori della cooperativa sociale.

La consulta anziani ha visitato il nuovo i-Lab allestito da Independent L. nella sua sede in via Laurin. Il presidente della cooperativa Enzo Dellantonio e il direttore Alberto Zendrini, assieme ai collaboratori del centro di consulenza sulla domotica e gli ausili informatici ed elettronici, hanno illustrato alla delegazione, guidata dal presidente Stefan Frötscher e dal consigliere con delega speciale per le problematiche dei disabili Heini Tischler, i molteplici servizi offerti. I membri della consulta hanno mostrato interesse per le molteplici possibilità che le nuove tecnologie offrono alle persone anziane per aiutarle a condurre un’esistenza indipendente.

In collaborazione con il Comune la cooperativa ha in progetto di organizzare in futuro corsi di formazione per il personale sanitario (ad esempio per le badanti) e di fornire consulenze personalizzate sui più moderni sistemi domotici per la casa.

Il nuovo laboratorio consente infatti di testare i sistemi digitali di protezione contro i furti nelle abitazioni, di videosorveglianza, di teleassistenza o per le chiamate di emergenza e di prevedere opportuni accorgimenti che consentono, ad esempio, di rilevare attraverso sensori i movimenti o l’eventuale caduta di una persona.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità