Contributi, mezzo milione alle associazioni culturali 

Oltre la metà a Settimane Musicali (160 mila euro) e Merano Arte (102 mila) Più soldi e in unica rata per centri e sodalizi giovanili: aumento di 50 mila euro


di Giuseppe Rossi


MERANO. Maggio, tempo di soddisfazioni per le centinaia di associazioni culturali che operano a Merano, sovvenzionate nella loro attività, in alcuni casi anche pesantemente, dall'amministrazione comunale. La giunta del sindaco Paul Rösch nei giorni scorsi ha dato il via libera al versamento di 547 mila euro di contributi ai sodalizi culturali. Una tranche unica quest'anno di contributi ordinari ai quali non è assolutamente escluso che dopo l'estate possano andare ad aggiungersi anche sostegni straordinari, non di uguale portata però visti gli scarsi dividendi che Alperia ha annunciato di poter elargire al Comune di Merano in qualità di socio.

Oltre mezzo milione di euro è una cifra senz'altro ragguardevole, che questa volta va a premiare 62 associazioni che la giunta al suo completo ha ritenuto meritevoli di sostegno su proposta di sindaco e vice Andrea Rossi. Quasi metà del contributo totale però finiscono nelle casse di sole due associazioni: le Settimane musicali meranesi, con un bilancio che non è mai stato reso pubblico ai cittadini, portano a casa ben 160 mila euro, Merano Arte, che altrettanto si guarda bene dal pubblicare i propri bilanci, riceve 102 mila euro. Nessuna delle due associazioni, si badi bene, è obbligata per legge a rendere pubblico come spendono i soldi, ma buona abitudine vorrebbe che di fronte a queste cifre i cittadini venissero informati su come vengono spesi i contributi comunali per organizzare concerti e mostre d'arte.

Altre sei associazioni percepiscono da ventimila euro in su. Il Passirio Club, presieduto dal vicepresidente di Azienda soggiorno Enzo Coco incassa 20 mila euro, l'Urania università popolare fino al 2015 presieduta dal sindaco Paul Rösch riceve 23 mila euro, Musik Meran presieduta da Alfons Gruber percepisce 30 mila euro mentre al Teatro stabile di Bolzano vanno 22 mila euro e al Zeittheater presieduta da Rudolf Ladurner 27.500 euro. Al Kunstverein Kallmünz infine il Comune garantisce 23 mila euro. Altri contributi molto importanti vanno ma comunque di tutto rispetto vanno a Symphonic Winds (12 mila euro), al Südtiroler Kulturinstitut che ha sede a Bolzano (15 mila), a Conductus guidata da Marcello Fera (14.500 euro), a Uilt (8 mila), a Tangram (7 mila) e all'Upad (6.500 euro).

Associazioni giovanili. Inatteso regalo da parte dell'amministrazione comunale alle principali associazioni che a Merano si occupano di politiche e centri giovanili. La giunta comunale ha approvato gli stanziamenti per sostenere sotto forma di contribuzione la loro attività. E due sono le novità importanti contenute nella delibera approvata dalla giunta. Per prima cosa la cifra totale stanziata dalla giunta aumenta del venti percento rispetto al 2017, passando dai 232 a 275 mila euro. Il secondo aspetto riguarda la tempistica di versamento dei contributi: non più due delibere e due rate come negli ultimi anni, ma questa volta tutto subito.

A beneficiare dell'incremento di contributi ordinari sono due associazioni in particolare: Jugenddienst Meran passa dai 72 mila euro dello scorso anno ai 92.500 elargiti nei giorni scorsi. Il punto d'incontro Cilla si vede invece addirittura triplicare il contributo ordinario, che passa dai 9.600 euro dello scorso anno ai 29.400 stanziati nei giorni scorsi.

Terza associazione a veder incrementare, anche se in misura meno evidente, i contributi che percepirà dal Comune è La Strada, che invece di ricevere 26.500 euro riceverà quest'anno in un colpo solo 30.200 euro.

Confermati i contributi concessi alle altre associazioni più importanti per numero di iscritti: il centro giovanile Strike Up di Santo Spirito e rione Santa Maria Assunta percepirà 36.100 euro, il Vke 9.100 euro. Confermato anche l'importo stanziato per l'associazione Jugend Aktiv che gestisce il centro giovanile Jungle Reloaded di via San Giuseppe: qui i soldi in arrivo sono 69.800 euro come lo scorso anno.

Associazioni sportive. Meno fortunate in termini assoluti le associazioni che lavorano nel settore dello sport. Per loro la giunta comunale ha deciso di mantenere le due rate di contributi e la prima, decisa nei giorni scorsi, si limita a poco meno di 57 mila euro. La metà dei quattrini va allo Sportclub Merano (23.300 euro), mentre il Centro equestre percepirà 8 mila euro, l'Olimpia Holiday 5.500, il Charly Basket 4 mila. Per l'Associazione sportiva Merano per ora solo briciole: 1.400 euro di contributi.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità