Contro l’influenza già 266 vaccinazioni all’ufficio igiene 

Sono i dati relativi alla prima settimana di campagna Appello a chi è a stretto contatto con le categorie a rischio 


di Simone Facchini


MERANO. Duecentosessantasei: tante sono state le persone che si sono presentate nella sede dell’Azienda sanitaria di via Goethe nella prima settimana di somministrazione dei vaccini antinfluenzali. Considerato che il servizio è in funzione dal lunedì al venerdì, si parla di oltre cinquanta vaccinazioni giornaliere di media. «Siamo solo agli inizi della campagna» puntualizza la dottoressa Martina Born, responsabile del servizio igiene e sanità pubblica del comprensorio sanitario. Delle 266 persone accolte tre erano bambini con patologie croniche di base, fascia per la quale il vaccino è altamente raccomandato dai medici. Per il resto si tratta in larga maggioranza di over 65.

Le cifre non si discostano molto da quelle dell’anno scorso quando nello stesso frangente temporale le vaccinazioni in via Goethe erano state 295. Una fluttuazione minima che può dipendere da fattori diversi, a partire dalla possibilità di ottenere la somministrazione anche rivolgersi agli ambulatori dei medici di famiglia che aderiscono alla campagna vaccinale. I meranesi hanno comunque mostrato meno fretta dei bolzanini: nel capoluogo, pur con le dovute proporzioni di bacino d’utenza, nella sola prima giornata si erano presentati in 145.

La circolare di “prevenzione e controllo dell’influenza” diffusa dal ministero della Salute raccomanda la vaccinazione, fra le altre categorie, a chi soffre di malattie croniche a carico dell'apparato respiratorio o cardio-circolatorio, comprese le cardiopatie congenite e acquisite, di diabete mellito, di insufficienza renale cronica. La dottoressa Born caldeggia i vaccini anche per coloro che non rientrano nelle fasce deboli, ma che vi sono a contatto stretto, per professione o per altri motivi, «a partire dal personale sanitario, per proteggere i pazienti dalla trasmissione del virus. Ma anche tutti coloro che lavorano nelle scuole e negli asili, per esempio. Più semplicemente chiunque a casa abbia un familiare che appartiene a una categoria a rischio».

Chi vuole vaccinarsi può avvalersi del centro di via Goethe 7 presentandosi entro il 15 dicembre tra il lunedì e il venerdì sempre al mattino dalle ore 8.30 alle 11.30. È anche possibile richiedere il vaccino ai medici di famiglia, se aderiscono alla campagna, e fuori Merano ai medici igienisti distrettuali.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità