Merano

Ebike, nel meranese oltre 35 incidenti in un anno

Il comandante della polizia locale Fabrizio Piras: «Un consiglio: meglio usare sempre il casco». Gli incidenti con bici coinvolte sono stati 66 e ben 36 - vale a dire oltre la metà - con bici elettriche


Massimiliano Bona


MERANO. Tra Ebike e monopattini gli incidenti in un anno - il 2021 - a Merano sono stati in totale 40, con una netta prevalenza delle bici elettriche che - proprio come a Bolzano e in decine di altre città italiane - iniziano ad essere considerate un mezzo di trasporto piuttosto pericoloso soprattutto se non si prendono le dovute precauzioni.

A differenza del capoluogo la situazione con i monopattini è ancora sotto controllo in riva al Passirio. Nel 2021 gli incidenti rilevati dalla polizia locale guidata da Fabrizio Piras sono stati quattro e per fortuna nessuno di essi ha avuto conseguenze particolarmente gravi. Visto che sono molti a volerli acquistare è bene ricordare che dal novembre 2021 c’è stata una stretta a riguardo.

Nel provvedimento governativo sono state inserite norme per garantire la sicurezza dei monopattini elettrici: il limite di velocità scende da 25 km/orari a 20 km/orari (6 km/h nelle aree pedonali). I monopattini inoltre non possono circolare (salvo la conduzione a mano) o essere parcheggiati sui marciapiedi se non in aree individuate dai Comuni, mentre resta la possibilità di sosta negli stalli per biciclette e ciclomotori.

Altre norme scatteranno progressivamente. È previsto l’obbligo di un segnalatore acustico, di un regolatore di velocità e, a partire da luglio 2022, delle frecce e di indicatori di freno su entrambe le ruote. Di notte saranno obbligatori luce di posizione e giubbetto catarifrangente. Dura sanzione anche per chi circola con un monopattino con un motore manomesso: è prevista la confisca del mezzo.

Nessun dubbio sul fatto che le bici elettriche stiano riscuotendo un consenso crescente, tanto tra le donne quanto tra gli uomini. Con più Ebike in circolazione è aumentato - ed era inevitabile - anche il numero di incidenti che sono ormai superiori a quelli delle bici tradizionali. Nel 2021 la polizia locale di Merano ha rilevato in totale 66 incidenti che hanno visto coinvolti mezzi a due ruote senza motore e di essi 36 - ovvero più della metà - riguardavano bici elettriche.

Ecco allora il consiglio del comandante Piras: «Chi gira con una bici elettrica deve prestare la massima attenzione alla guida sia per le velocità raggiunte sia per le condizioni di traffico in città. Un consiglio: indossare sempre il casco».













Altre notizie

Attualità