In municipio 

Emergenza climatica in mostra

Merano. Proseguono le iniziative delle scuole nell’ambito del contrasto dell’emergenza climatica. Con la mostra “Siamo tutti testimoni - L’umanità alle prese con i cambiamenti climatici” l’istituto...



Merano. Proseguono le iniziative delle scuole nell’ambito del contrasto dell’emergenza climatica. Con la mostra “Siamo tutti testimoni - L’umanità alle prese con i cambiamenti climatici” l’istituto Gandhi e il liceo scientifico Albert Einstein vogliono mettere alunni, personale scolastico e famiglie di fronte a un problema che non si può più rimandare. Durante le festività la mostra sarà allestita nei corridoi del palazzo municipale.

La mostra, composta da 31 pannelli, propone la testimonianza di 31 uomini e donne di quattro continenti diversi e illustra come si evolve l’effetto serra e quali sono i Paesi che emettono nell’aria la maggior quantità di gas climalteranti e sottolinea la necessità di adottare provvedimenti urgenti per invertire o perlomeno rallentare il fenomeno dei mutamenti climatici e per adattarsi a tali cambiamenti. Anna Pirpamer, da quattro anni gerente del rifugio Brandenburger Haus sul ghiacciaio Kesselwandferner nella valle dell’Ötz in Tirolo, descrive le sue impressioni sui ghiacciai. Szép Gyöngyvér, madre di quattro figli, vive a Budapest in un palazzo prefabbricato che, con la canicola estiva, diventa un vero e proprio forno. André Baniwa, rappresentante delle organizzazioni indigene brasiliane, è preoccupato per i lunghi periodi di siccità che stanno interessando la foresta amazzonica. Il materiale per l’esposizione è stato concesso dall’Alleanza per il clima, alla quale il Comune di Merano ha aderito nel 1996.

Questa settimana la mostra rimarrà all’istituto Gandhi e allo scientifico Einstein, durante il periodo natalizio invece sarà allestita nei corridoi del municipio, dove sarà liberamente accessibile a tutta la cittadinanza.













Altre notizie

Attualità