Club Alpino 

Escursione a Plamord, lo sbarramento bellico

Merano. Si chiudono oggi, alle 11, le iscrizioni all’escursione che la sezione meranese del Cai ha in programma per domani, con partenza in treno alle 8.16 dalla stazione. Meta è Plamord, località...



Merano. Si chiudono oggi, alle 11, le iscrizioni all’escursione che la sezione meranese del Cai ha in programma per domani, con partenza in treno alle 8.16 dalla stazione. Meta è Plamord, località posta a 2071 metri di quota, appena sopra il lago di Resia, tra le Alpi Venoste.

L’escursione permetterà ai partecipanti di visitare alcune opere di fortificazione permanenti realizzate prima dello scoppio della Seconda guerra mondiale, e costruite dall’esercito italiano a partire dal giugno del 1938 come prima linea difensiva in caso di inaspettato attacco da nord da parte dell’allora alleata Germania. Si visiteranno l’opera militare chiamata “sorgente Adige” e varie opere belliche in località Plamort. Tra queste gli sbarramenti anticarro denominati “denti di drago”. Difficoltà E, durata 5 ore (8 chilometri), dislivello 550 metri. Ramponcini obbligatori. Per informazioni: 329 0965336 e 0473 448944.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità