Via Toti 

Fondi statali per impianti con luci a led nelle scuole

Merano. I lavori di conversione a led dell’impianto di illuminazione delle scuole elementari Galilei e Wolkenstein di via Toti sono finanziati interamente con fondi statali. L’intervento, iniziato il...



Merano. I lavori di conversione a led dell’impianto di illuminazione delle scuole elementari Galilei e Wolkenstein di via Toti sono finanziati interamente con fondi statali. L’intervento, iniziato il 15 settembre scorso, è stato nel frattempo sospeso nel rispetto delle norme anti-Covid e sarà completato non appena le attività didattiche lo consentiranno.

«La tutela del clima – sottolinea il sindaco Paul Rösch – presuppone anche opportune strategie di politica economica. L’appalto dei lavori per la conversione a led è stato affidato a un’impresa locale. Così non solo risparmiamo energia contenendo le spese correnti del Comune, ma affidiamo anche incarichi di lavoro a ditte meranesi e del circondario». La spesa complessiva ammonta a 99 mila euro, somma che proviene interamente dal fondo con il quale lo Stato intende aiutare i Comuni che adottano misure per il risparmio energetico o installano impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili o promuovono la mobilità ecologica. Con il contributo statale del 2019 (130 mila euro), l’amministrazione comunale ha convertito a led l’illuminazione delle palestre scolastiche di via Mainardo e di via Leichter. I nuovi impianti hanno permesso di dimezzare i consumi di corrente elettrica.













Altre notizie

Attualità