Garage in caverna,  scelto il progetto vincitore 

Avrà poco meno di 600 posti mentre la tariffa oraria sarà di 2,40 euro L’ha spuntata l’Ati con Central Parking, Obfinim, Seeste e Riboskyline



MERANO. Poco meno di 600 posti auto, una tariffa oraria intorno al 2,40 euro lordi (pressappoco la stessa proposta nei due progetti) una realizzazione tecnica molto apprezzata dalla commissione che l’ha esaminata: il primo passo verso la realizzazione dell’autorimessa sotto monte Benedetto è stato compiuto.

La giunta comunale ha deciso, nella seduta di martedì scorso, a quale dei due progetti presentati in municipio accordare la propria preferenza che è stata presa dopo un’analisi molto approfondita proprio per la validità dei due progetti presentati nel corso di una sorta di concorso d’idee promosso dallo stesso Comune. Ora seguiranno articolate trattative, come hanno spiegato in conferenza stampa il sindaco Paul Rösch, l’assessore Stefan Frötscher e il segretario generale Günther Bernhart. Il progetto preferito dall’esecutivo meranese è stato presentato da un’associazione temporanea di imprese (Ati) composta dalle società Central Parking, Obfinim, Seeste e Riboskyline. "Entrambe le proposte avanzate dalle due imprese concorrenti (la seconda era quella costituita dalla Quellenhof, ndr) sono di alta qualità e idonee sotto il profilo tecnico", ha precisato il sindaco Rösch. Alle fine la Giunta ha fatto proprie le raccomandazioni unanimi dei membri della commissione tecnica e ha optato per l’offerta economicamente più vantaggiosa per il Comune. Nelle prossime trattative con l’Associazione temporanea di imprese,che per l’Amministrazione comunale condurrà, il segretario generale Günther Bernhart in qualità di presidente della commissione tecnica, dovranno essere chiariti ulteriori dettagli. Nel caso si dovesse raggiungere un accordo, l’Ati verrà nominata promotrice del progetto e si troverebbe quindi in posizione privilegiata ai fini dell’assegnazione dell’appalto: qualora un’altra impresa partecipante alla gara pubblica dovesse presentare un’offerta migliore, l’ATI avrebbe comunque il diritto di ritoccare la propria proposta e di aggiudicarsi i lavori. "Dobbiamo sfruttare pienamente le opportunità che questo progetto ci garantisce", ha ribadito il sindaco Rösch. "La costruzione del garage in caverna ci permetterà di cancellare parcheggi nel centro urbano e di restituire alle persone lo spazio occupato dalle automobili ". "Poter scegliere fra due progetti eccellenti ci ha posto ovviamente nelle condizioni ideali", ha sottolineatol’assessore Stefan Frötscher. Che poi ha aggiunto "Abbiamo fin qui fatto puntualmente la nostra parte rispettando la tempistica dettata dal progetto per il secondo lotto della circonvallazione nordovest". (e.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Attualità