Maltempo

Grandinata violentissima, si fa la conta dei danni ai frutteti

A Tesimo c’è sconforto per le conseguenze sulle colture della tempesta che ha colpito parte del Burgraviato
FOTO Gli effetti della tempesta



TESIMO. Una grandinata di notevole violenza si è abbattuta, l'altra sera, poco prima delle 19, su una vasta zona posta fra Tesimo, Nalles e Vilpiano, sfiorando i centri abitati di Postal e Gargazzone. Assieme alla grandine anche forti raffiche di vento e una pioggia abbondante.

Il maltempo, purtroppo, ha causato gravissimi danni alle colture, come spiega amareggiato il sindaco di Tesimo Christoph Matscher, che ha seguito la grandinata in diretta dal suo ufficio in Comune: «Mai avevo prima visto un evento del genere. La grandine è caduta per meno di mezz'ora ma ha creato gravissimi danni ai campi di mele. Si è calcolato che almeno il 60 per cento dei meleti non coperti dalle reti di protezione è rimasto gravemente lesionato. Ma anche i meleti coperti dai teli non sono stati risparmiati. Il forte vento ha creato in più parti la rottura delle reti consentendo quindi alla grandine di entrare e di creare altri guai».

Nel paese di Tesimo, che è rimasto a lungo coperto dai chicchi di grandine tanto da assumere un aspetto quasi invernale, i vigili del fuoco volontari sono stati al lavoro per diverso tempo.

Gli effetti della tempesta sul Burgraviato

Una grandinata di notevole violenza si è abbattuta, l'altra sera, poco prima delle 19, su una vasta zona posta fra Tesimo, Nalles e Vilpiano

Più di 10 gli interventi nelle abitazioni, per le cantine allagate, così come numerose le strade invase dall'acqua e dal fango.Ma guai in serie anche nella frazione di Prissiano dove si sono verificati allagamenti in numerosi scantinati.

Nella vicina Nalles, i vigili del fuoco hanno dovuto uscire più volte, dopo il breve e violento temporale, con forti piogge e grandine che è caduta meno intensa rispetto a Tesimo. Alcune cantine e anche un parcheggio sotterraneo hanno dovuto essere liberati dall'acqua.

Nel centro sportiva, l'acqua è entrata dentro le cucine, in alcune stanze del tennis club e nei servizi igienici. Attimi di paura anche a Meltina dove una frana di fango ha ostruito parzialmente un sentiero escursionistico dove, per fortuna, in quel momento non transitava alcuno.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
Gli interventi

Svp, l’ex Obmann Achammer: «È stato un onore. Il partito è un esempio di raccolta»

Achammer: «La Svp è nata dalla resistenza. Per questo dobbiamo prendere parola quando un consigliere dice che politici dovrebbero essere mandati a lavorare in miniera. È vergognoso che queste parole vengano applaudite» riferendosi a quanto detto da Jürgen Wirth Anderlan

TAJANI Il vicepremier: «Con Steger la collaborazione sarà ottima» 
DORFMANN «Con il nazionalismo non si va da nessuna parte»

Attualità