Il castello Principesco avrà una sua piazzetta 

Durante gli scavi per sistemare il parco erano spuntate le antiche mura della città Il progetto cambiato in corsa per conservare e valorizzare il ritrovamento



MERANO. Una piazzetta per castello Principesco. Per valorizzare un gioiello della città, rivitaminizzando la visione dell’architetto Sotsass che disegnò le linee del palazzo comunale: nelle sue intenzioni, il cortile del municipio doveva dialogare con la struttura medioevale. Visione che un cancello e i posteggi delle automobili avevano calpestato. Ieri il sindaco Paul Rösch e l’assessore ai lavori pubblici Diego Zanella hanno presentato il progetto per il rifacimento del parco del maniero che porterà, dunque, alla creazione di una piazzetta. Un progetto che oggetto di modifiche in corsa, dovute al fatto che durante gli scavi iniziati la scorsa primavera erano spuntate antiche mura cittadine. «La sovrintendenza ai Beni Archeologici – ha spiegato Zanella – ci ha prescritto la conservazione del ritrovamento. Così abbiamo incaricato lo studio Höller & Klotzner di sondare le varie ipotesi e di elaborare uno studio di fattibilità per valorizzare le mura». La giunta lo ha approvato nella sua ultima seduta. «L'intervento – ha proseguito Zanella - prevede che le mura cittadine vengano circoscritte da una cornice metallica che avrà la funzione sia di separare il sito dallo spazio antistante e dal parco e allo stesso tempo di esaltare i reperti murari. In prossimità dell'accesso al municipio la cornice si abbasserà dal livello del terreno fino alla profondità dello scavo formando tre gradoni che potranno essere fruiti come sedute. In direzione del parco la cornice metallica si aprirà invece in una gradinata che si inserirà gradualmente e in modo armonioso nel tappeto erboso. Nel corso di quest'anno provvederemo a completare la progettazione di dettaglio e avviare le gare necessarie per arrivare alla primavera del 2019 con l'avvio dei lavori edili e le opere di carpenteria». La spesa complessiva prevista è di 350 mila euro.

Il sindaco ha allargato il discorso: «Qui sbucherà un’uscita pedonale collegata col futuro garage in caverna della circonvallazione nord-ovest e, se come ci auguriamo il progetto verrà realizzato, sorgerà pure la stazione della funicolare Merano-Scena-Tirolo. Castello Principesco è destinato a diventare un ingresso alla città, un biglietto da visita, e in quanto tale assume per noi assoluta importanza. I provvedimenti adottati per lo svuotamento dalle auto del cortile del municipio e delle zone circostanti fa parte del processo di valorizzazione dell’intera area».(sim)













Altre notizie

Attualità