Musica 

Il festival Emergency si terrà all’ex C+C

Merano. Dopo recente pre-festival di collaudo, dal 14 al 17 agosto si terrà, questa volta nell'area dell'ex C+C di via Palade (nelle ultime edizioni si svolgeva in via Scuderia nel terreno un tempo...



Merano. Dopo recente pre-festival di collaudo, dal 14 al 17 agosto si terrà, questa volta nell'area dell'ex C+C di via Palade (nelle ultime edizioni si svolgeva in via Scuderia nel terreno un tempo occupato dalla segheria Haller), e in parte all'interno dell'edificio stesso, il tradizionale music aid per Emergency & Los Quincos.

Ogni anno il comitato organizzatore devolve il ricavato dell'evento in beneficenza, in particolare per sostenere Emergency e l'associazione Los Quincos di Bolzano, che assiste i bambini di strada in Nicaragua.

Di recente il sindaco Paul Rösch e gli organizzatori si sono ritrovati a un tavolo per definire le regole per l'autorizzazione allo svolgimento dell'evento, disposizioni che negli anni scorsi sono stati motivo di scintille a causa in particolare degli orari imposti. «Si potrà suonare dal vivo in tutte e quattro le serate fino alle ore 23», ha precisato il sindaco. «In uno di questi quattro giorni, a scelta degli organizzatori stessi, i concerti potranno protrarsi fino alle ore 24. Sono convinto che questa soluzione rappresenti un giusto compromesso fra il desiderio di quanti vogliono divertirsi e il diritto alla quiete degli altri concittadini. Poiché questa edizione del festival non si terrà solo all'aperto ma in parte anche all'interno dell'edificio ex C+C, ritengo che l'impatto acustico sarà moderato».

«Il festival non soltanto è occasione di svago e di divertimento - così ancora Rösch - ma contribuisce concretamente ad alleviare le sofferenze di altri esseri umani. Mi auguro che l'evento di Emergency, ispirato ai valori della solidarietà e dell'altruismo, possa contare sulla comprensione e sulla tolleranza della popolazione».

Emergency, fondata nel 1994, costruisce e gestisce ospedali dedicati alle vittime di guerra e alle emergenze chirurgiche, centri per la riabilitazione fisica, centri pediatrici e poliambulatori.

Giusto un decennio fa, il Comune assegnò l’annuale premio solidarietà proprio al comitato meranese di organizzazione eventi Pro Emergency.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità