Il ministro Costa in prima linea per la falda 

Domani l’arrivo in piazza Vittorio Veneto per parlare degli interventi contro il dissesto idrogeologico



MERANO. Il ministro dell’Ambiente Sergio Costa a Merano per parlare della prevenzione e degli interventi per la valutazione del rischio di dissesto idrogeologico. Il ministro del governo Conte raggiungerà domani pomeriggio, alle 16, la sala polifunzionale della parrocchia di San Giusto (in piazza Vittorio Veneto, a Sinigo) per una conferenza stampa.

Già alcuni mesi fa il ministro Costa aveva mostrato interesse per la falda acquifera di Sinigo durante una conversazione con un attivista locale del M5s che aveva portato alla sua attenzione la documentazione tecnica prodotta da due residenti. Nel frattempo sono iniziati gli scavi in più punti della piazza, nell’ambito del monitoraggio guidato da Ambrogio Dessì, il geologo incaricato dal Comune di portare a termine una perizia geologica.

Ciò che allarma i residenti di Sinigo sono le infiltrazioni d’acqua nelle cantine private: ed è stato anche questo segnale a convincere sempre di più dell’urgenza di una nuova bonifica. Secondo quanto riportato dalla consigliera comunale Adriana Valle, infatti, la dismissione dell’idrovora adibita allo smaltimento dell’acqua presente in quantità nel terreno della frazione, avrebbe concorso in maniera determinante alla situazione che si presenta oggi. Il tema della falda acquifera ha raccolto diverso tempo fa anche l’interessamento dei consiglieri comunali Francesca Schir, David Augscheller e Kurt Duschek.













Altre notizie

Attualità