Il Novecento altoatesino nel romanzo di Astrid Kofler

Merano. Per il suo club letterario, l’Est Ovest Country Club (al parco Marconi, in via Innerhofer 1) propone per martedì 2 luglio, alle 19.30, l’incontro con Astrid Kofler, che presenterà il suo “Il...



Merano. Per il suo club letterario, l’Est Ovest Country Club (al parco Marconi, in via Innerhofer 1) propone per martedì 2 luglio, alle 19.30, l’incontro con Astrid Kofler, che presenterà il suo “Il volo dell’altalena”, edito da Alphabeta e tradotto dal tedesco da Giuliano Geri, che insieme all’autrice intavolerà un dibattito col pubblico. L’introduzione sarà curata da Sonja Steger, mentre Francesca Morrone leggerà alcuni brani del libro.

“Il volo dell’altalena” parla della giovanissima maestra Ada Torelli, originaria della Ciociaria, che nel 1935 viene destinata a una scuola elementare in provincia di Bolzano, al culmine del processo di italianizzazione dell’Alto Adige. A metà tra romanzo documentario e biografia epistolare, “Il volo dell’altalena” ripercorre alcuni capitoli complessi e drammatici della storia del Novecento attraverso una vicenda privata che intreccia realtà e finzione. Ne viene fuori un ritratto a tinte vivide dell’Italia prima e dopo la Seconda guerra mondiale.

Astrid Kofler ha studiato Germanistica e Scienze del Teatro a Vienna, specializzandosi in Giornalismo alla scuola Burda di Monaco. Ha vissuto a Londra e a Berlino, e dal 1998 è giornalista freelance, filmmaker e scrittrice, collaborando, tra gli altri, con Rai e Orf. Ingresso libero.













Altre notizie

il ricordo

«René, un modello per i nostri giovani con l’etica del samurai nel cuore» 

Il sindaco: «Spaziava dalle arti marziali al gruppo parrocchiale, dal Volkstanzgruppe all’Egetmann. E c’era sempre per tutti» Anche il papà era morto in montagna. Il campione e amico Zadra: «Un esempio in termini di coraggio, onore, lealtà con un pizzico di sana follia» (nella foto René Calliari con l’amico e coach Markus Zadra)


Massimiliano Bona

Attualità