Il rudere di via Piave fa spazio a verde e parcheggi interrati 

La riqualificazione. L’edificio in rovina nascosto tra via Matteotti e via Armonia sarà abbattuto Al suo posto un’area giochi, posti auto sotterranei, alberi e un percorso pedonale più ampio



Merano. Un’area giochi e parcheggi sotterranei tra via Armonia, via Matteotti e via Piave: sarà questo il risultato della modifica del piano di attuazione varata dalla giunta nella sua seduta più recente. Luogo della microrivoluzione, un vecchio edificio in rovina che già negli anni Novanta doveva essere demolito.

Riqualificazione.

Da oltre vent’anni in via Piave si trova un edificio in rovina. Questo sarà presto demolito e con il nuovo edificio che verrà costruita l’intera area verso via Matteotti, che potrà essere riqualificata: con un parco giochi per bambini, parcheggi sotterranei, più verde e un percorso pedonale più ampio.

L’esecutivo ha avviato la necessaria modifica del piano di attuazione. La modifica del piano di attuazione che è stata avviata riguarda un’area di quasi 2700 metri quadrati tra via Piave, via Matteotti e via Armonia. Un’area edificata in modo disordinato: il sindaco Paul Rösch cita come esempio un vuoto mai colmato tra gli edifici, ma soprattutto un edificio che doveva essere demolito già negli anni Novanta. I lavori di demolizione sono stati avviati allora, ma mai completati. «Da allora – aggiunge il sindaco – abbiamo un edificio in rovina, che è un pugno nell’occhio per il quartiere».

Verde in via Piave.

Il nuovo piano di attuazione prevede ora la demolizione definitiva della rovina dell’edificio, nonché un nuovo edificio che sorgerà al suo posto e la chiusura dello spazio vuoto esistente tra gli edifici. In base alle regole stabilite dalla giunta per questo lavoro, tutti i parcheggi fuori terra, tranne tre, dovranno essere trasferiti in un parcheggio sotterraneo. In questo modo si otterrà un ampio spazio verde al posto dell’attuale area, fortemente delimitata. Oltre a questo spazio verde, il percorso pedonale sarà ampliato e riqualificato come parte dell’opera, e sarà creata un’area giochi di oltre 300 metri quadrati. Alberi, siepi e cespugli dovranno essere piantati in tutta l’area. Lungo via Piave verranno piantati anche alberi ad alto fusto. Il viale che ne risulta è breve, ma per la prima volta, via Piave avrà un po’ di verde. Le modifiche al piano di attuazione approvatedalla giunta rimarranno disponibili per la cittadinanza per una durata di 30 giorni. Tutte le parti interessate possono prendere visione delle modifiche e presentare osservazioni prima dell’approvazione definitiva del piano modificato.













Altre notizie

Attualità