In val Senales rivive il secolare rito della transumanza

Senales. Domani sotto il ghiacciaio della Val Senales avrà luogo l’annuale transumanza. Con migliaia di pecore i pastori partiranno dai pascoli estivi della valle austriaca Ötztal e torneranno a casa,...



Senales. Domani sotto il ghiacciaio della Val Senales avrà luogo l’annuale transumanza. Con migliaia di pecore i pastori partiranno dai pascoli estivi della valle austriaca Ötztal e torneranno a casa, in Val Senales. Con il ticket speciale transumanza delle Funivie del ghiacciaio della Val Senales si potrà vivere da vicino questa straordinaria tradizione secolare.

Da secoli, nel mese di giugno i pastori si spostano con migliaia di pecore dalla Val Senales fino alla Ötztal oltre confine per i mesi estivi. In due giorni percorrono fino a 44 chilometri, attraversando anche campi innevati e gole rocciose. A metà settembre poi le pecore, i pastori e i loro cani affrontano la meno pericolosa via del ritorno.

Il programma.

Nella giornata di oggi il primo gruppo giungerà a Vernago, mentre domani circa 1.500 pecore attraverseranno il ghiacciaio della Val Senales per arrivare a Maso Corto. Fra l’altro, dal 2019 questa tradizione secolare fa parte del patrimonio culturale immateriale dell’Unesco.

Nella prima mattinata di domani, dunque, i pastori e le pecore partiranno dalla valle Venter e tra le 11 e mezzogiorno raggiungeranno il rifugio Bella Vista. I visitatori potranno seguire lo spettacolo da vicino sul posto e, con il ticket speciale transumanza delle Funivie del ghiacciaio della Val Senales, in pochi minuti da Maso Corto potranno raggiungere la stazione a monte Grawand per festeggiare il ritorno delle pecore con uno speciale aperitivo.

Con i campioni.

Inoltre, sul posto ci saranno lo snowboarder professionista Roland Fischnaller e lo sciatore alpino Riccardo Tonetti che, sotto gli occhi degli spettatori, testeranno per primi la pista Grawand.

In seguito, due corse in seggiovia i partecipanti all’esperienza nelle immediate vicinanze del corteo di pecore. Tra le 15 e le 16 il gregge finalmente raggiungerà Maso Corto in Val Senales.













Altre notizie

Attualità