In via Matteotti  attesa finita: riapre il tratto superiore

MERANO. Mancano ancora le piante, l’illuminazione pubblica, l’arredo urbano. Arriveranno a breve, entro i primi di giugno. Manca ancora il completamento del tratto inferiore della carreggiata. Ma...



MERANO. Mancano ancora le piante, l’illuminazione pubblica, l’arredo urbano. Arriveranno a breve, entro i primi di giugno. Manca ancora il completamento del tratto inferiore della carreggiata. Ma intanto da oggi riapre la parte superiore di via Matteotti, il tratto compreso fra via Roma e via Armonia. Respirano i commercianti, che in questo periodo hanno denunciato a più riprese cali anche pesanti del giro d’affari.

È così pronta a riprendere vita la via considerata cuore di Maia Bassa, con il nuovo look progettato dall’architetto Andreas Zanier.

La ditta Andreola Costruzioni di Loria (Treviso) aveva dato inizio ai lavori sostituendo dapprima - «non senza difficoltà tecniche», sottolinea una nota del Comune - tutte le infrastrutture, ovvero sostituendo le tubature dell'acqua potabile, le linee elettriche e del gas e posando le condutture del teleriscaldamento e i cavi della fibra ottica. Dal 26 marzo gli operai dell'impresa hanno lavorato invece alla risistemazione delle superfici, «facendo talvolta anche gli straordinari il sabato»: a evidenziarlo è ancora l’amministrazione municipale, rispondendo in via indiretta a chi accusava il cantiere di procedere con eccessiva lentezza. «Si è lavorato intensamente per rispettare il programma degli interventi», ha ribadito l’assessore ai lavori pubblici Stefan Frötscher.

Ora il tratto superiore è stato completato e da stamane potranno tornare a circolare il traffico. Per un'altra settimana circa si continuerà invece a lavorare nel tratto inferiore della strada, fra l'incrocio con via Armonia e via Piave. I veicoli che imboccano via Matteotti da via Roma possono lasciarla percorrendo via Magazzini. Fino al termine dei lavori nella parte inferiore di via Matteotti, in questa strada laterale sarà infatti in vigore il senso unico di marcia in direzione di via Roma.













Altre notizie

Attualità