LA NOMINA DEL SINDACO 

Kury referente per gli anziani, Balzarini chiede lumi

MERANO. Che fine ha fatto la proposta del sindaco Paul Rösch di istituire all'interno della giunta comunale una seconda figura di assessore ombra, un referente senza diritto di voto, da destinare a...



MERANO. Che fine ha fatto la proposta del sindaco Paul Rösch di istituire all'interno della giunta comunale una seconda figura di assessore ombra, un referente senza diritto di voto, da destinare a specifici temi da seguire con diritto di consultazione e proposta. Non sono passati molti mesi da quando, sorprendendo un po' tutti in consiglio comunale, il primo cittadino, a margine del dibattito sull'attività della consulta per gli anziani, aveva proposto tra lo stupore dei partner di coalizione e dei partiti di minoranza, di nominare la capogruppo dei Verdi Cristina Kury come referente di giunta per le problematiche degli anziani. Il più sorpreso e sconcertato in quella occasione doveva essere stato l'assessore Stefan Frötscher, che tra le deleghe ricevute dal sindaco a inizio consiliatura nel 2015 aveva ottenuto anche quella di assessore all'assistenza e quindi a pieno titolo incaricato di occuparsi anche di famiglia e anziani. Frötscher non aveva più la fiducia del sindaco oppure, dopo aver già affidato un incarico a Heinrich Tischler dei Verdi il sindaco voleva premiare con un incarico «ad hoc» un altro rappresentante della propria lista.

Dopo quella uscita in consiglio comunale del tema assessore ombra agli anziani non se ne era più sentito parlare. Ora siamo al punto che la Civica per Merano e l'ex vicensindaco Giorgio Balzarini hanno deciso di rompere gli indugi e chiedere con una mozione se quella del sindaco fosse una boutade o una proposta seria. Con la mozione si chiede al sindaco di comunicare entro 30 giorni dall'approvazione se intende procedere o meno con la nomina di Cristina Kury referente comunale per gli anziani.(rog)

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Attualità