lagundo 

La tradizione del Medioevo nel «Capodanno Birrario»

LAGUNDO. Fino al 22 ottobre il ristorante Schlosswirt Forst celebra il «Capodanno Birrario», un’antica tradizione che abbina specialità birrarie prodotte in esclusiva a piatti autunnali tipici della...



LAGUNDO. Fino al 22 ottobre il ristorante Schlosswirt Forst celebra il «Capodanno Birrario», un’antica tradizione che abbina specialità birrarie prodotte in esclusiva a piatti autunnali tipici della nostra provincia.

Il “Capodanno Birrario” è un’usanza medievale con cui si celebrava la fine dell’anno economico-finanziario, che per i produttori di birra avveniva alla fine di settembre.

Il ristorante di Lagundo (via Venosta 8) accoglierà quindi i propri ospiti in due “stube” rivestite in legno e col pavimento in terracotta decorata, un ambiente ideale per le pietanze dello chef Luis Haller, che impiega soltanto ingredienti di stagione, provenienti dalla filiera locale. Pietanze che si rifanno alla tradizione del Törggelen, cui saranno abbinate due birre speciali. Si tratta della “Erntedank-Bier”, bevanda con un gusto corposo di malto e dalla delicata nota luppolata, e la “Lagrein-Bier”, con la quale si celebra un curioso gemellaggio fra birra e vino.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità