Lana rivive i suoi anni Sessanta 

Oggi in biblioteca la serata che ripercorre un decennio di cultura e impegno


di Jimmy Milanese


LANA. Anche Lana ha avuto i suoi anni Sessanta. Anni di cambiamento e rivoluzioni sociali e culturali che rivivranno, questa sera, nelle sale della Biblioteca pubblica, nel corso di un’iniziativa che ha inizio alle ore 20.

Condotta la Enzo Nicolodi e Gabriele Agosti, la serata è intitolata “Quando eravamo giovani e belli – lo spirito creativo degli anni 60” ed è organizzata da Arcipelago Lana: proporrà testimonianze sulla vita che si respirava a Lana, quando dalle grandi metropoli europee e americane arrivava il vento della contestazione, fatto di nuovi stili culturali, un vestiario che si scontrava con la sobrietà del tempo e una musica imbottita di contenuti psichedelici, mentre le sostanze proibite iniziavano a far breccia nella quotidianità delle generazioni Hippie.

Nel corso dell’evento ospitato in biblioteca, i racconti dei testimoni locali del tempo saranno intervallati dalla voce di Silvana Berton e la chitarra di Bruno Frasnelli, in un reading dal sapore letterario che era caratteristica di quegli anni e quelle generazioni.

Insomma, una serata per rivivere quei dieci anni di musica, creatività, e politica che anche Lana ha vissuto e da cui è stata percorsa e in qualche modo cambiata.

Molti di quei protagonisti, come Jolanda Schwienbacher, Tiziana de Nicolò e Gilberto Martini, i quali vivevano la loro infanzia tra Lana e Merano dove frequentavano, italiani e tedeschi, le scuole superiori, racconteranno degli scioperi che facevano sfilare e dimostrare insieme studenti e operai, mettendo le une accanto alle altre le rispettive istanze, richieste ed esigenze di cambiamento.

©RIPRODUZIONE RISERVATA















Altre notizie

Attualità