Liste d’attesa eterne, l’Asl corre ai ripari 

Oculistica e dermatologia: per le visite convenzioni con le cliniche Villa Sant’Anna e Martinsbrunn  



MERANO. La riduzione delle liste d'attesa per le specializzazioni ospedaliere e ambulatoriali di dermatologia e oculistica passa per le cliniche private presenti anche sul territorio comunale. E le cliniche meranesi Villa Sant'Anna e Martinsbrunn ovviamente ringraziano.

L'annuncio è stato dati nei giorni scorsi direttamente dalla direzione dell'Azienda sanitaria unica provinciale. Nel 2017 i tempi d'attesa per una prima visita oculistica in Alto Adige non era mai inferiore ai 120 giorni, lista d'attesa giudicata insopportabile dagli stessi vertici sanitari. Il contingente acquistato viene ripartito dall'Asl tra Bolzano e Merano e in riva al Passirio interesserà Villa Sant'Anna con un pacchetto complessivo di quattromila prime visite, 800 visite successive, 500 cataratte, 400 esami del campo visivo e 400 tomografie ripartite tra Merano e Bolzano.

Per una visita dermatologica lo scorso anno bisognava attendere almeno cento giorno.

L’Azienda sanitaria punta a ridurre le liste d'attesa affidandosi al Martinsbrunn con prime visite dermatologiche, medicazioni e rimozione di lesioni cutanee.

Ma a Merano, in verità, sono già tanti altri i servizi o i posti letto che il comprensorio ha affidato all'esterno. Geriatria e medicina in particolare si sono rivolte a Villa Sant'Anna a Maia Alta che ospita i post acuti prima ricoverati al piano terra del vecchio ospedale civile e al Salus Center - la struttura di prissiano - in particolare per medicina.

Il ricorso alle prestazioni esterne è collegato sia al ridimensionamento dei posti letto previsto dal piano sanitario provinciale per l'ospedale Franz Tappeiner sia soprattutto alla difficoltà di reperire medici da assumere nei vari reparti e alle nuove regole che disciplinano l'orario di lavoro dei medici, che non possono più lavorare effettuando autentiche maratone in servizio come accadeva in passato.(rog)

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità