Merano

Maia Alta, nuovi lavori e timori di nuovi disagi 

Il cantiere in via San Giorgio. Vengono posati cavi elettrici, condutture idriche e per la fibra. Fino all'8 aprile traffico deviato in via Cavour: in autunno c’erano stati rallentamenti e code


Ezio Danieli


MERANO. Dopo la pausa nel periodo delle feste, sono ripresi i lavori in via San Giorgio. L’impresa Mattivi inizia il risanamento del tratto superiore della strada. L’intervento, secondo le previsioni, durerà fino all’8 aprile con il traffico che sarà deviato sulla parallela via Cavour. Ma si profilano problemi per la viabilità in tutta la zona di Maia Alta.

Disagi prima di Natale. I problemi, del resto, erano stati evidenti anche prima di Natale, quando, con la prima parte dei lavori, tutta Maia Alta aveva subito pesanti contraccolpi: in via San Giorgio era consentito il passaggio a tutti i residenti, ma i collegamenti da e per la Val Passiria e, parzialmente anche per Scena, avevano subito dei rallentamenti con lunghe code soprattutto nelle ore più “calde” degli spostamenti al mattino, a cavallo di mezzogiorno e alla sera.

Nel tratto fra l’incrocio con la provinciale della Val Passiria e l’incrocio con via Virgilio vengono posati nuove condutture idriche, i cavi per la rete della media tensione e i cavidotti per la fibra ottica.

Anche qui, come è stato fatto in via Cavour, al termine degli interventi di scavo verranno rifatti i marciapiedi e sarà riasfaltata la strada. Per tutta la durata dei lavori, la parte superiore di via San Giorgio resta chiusa alla circolazione (eccezioni solo per i frontisti).

Il traffico viene deviato lungo via Cavour, una strada che peraltro ha già dimostrato di non essere in grado di sopportare una mole di traffico superiore a quella che di solito la percorre. Per fortuna in questo periodo non c’è il traffico dei mezzi turistici e non c’è bisogno di variazioni al percorso dei bus. I mezzi della Sasa percorrono i tragitti originali.

Fino al 19 febbraio, dalle 8 alle 18, è in vigore in via San Giorgio il senso unico alternato dalla diramazione laterale in prossimità dell’incrocio con via Virgilio fino al sottopasso del sentiero pedo-ciclabile di vicolo Lazago.

“Nello stesso tratto viene anche chiuso al passaggio il marciapiede, con deviazione dei pedoni attraverso la passeggiata”, ha comunicato il Comune.

“Al fine di coordinare e predisporre i vari punti di allacciamento con le proprietà interessate, gli amministratori dei condomini e i singoli proprietari - si legge ancora nella nota del Comune - sono invitati a contattare la direzione lavori scrivendo all’indirizzo internet@inghartmann.it. Nel caso in cui non venga fornito alcun dettaglio del punto d’allacciamento, i pozzetti saranno posizionati al confine della proprietà privata, in corrispondenza della zona di ingresso pedonale. Qualora sussistesse interesse anche alla posa di cavidotti all’interno della proprietà privata, occorre contattare direttamente il direttore del cantiere Roberto Mattivi (tel 335 6402789, email info@mattivisrl.it)”.

Per informazioni più dettagliate o per eventuali problemi da sottoporre alla direzione lavori, i residenti sono invitati a partecipare alle riunioni di cantiere che si terranno ogni giovedì alle 9 nel cantiere stesso. Responsabile dei lavori è l’ingegner Stefan Götsch del Comune, il direttore del cantiere è Roberto Mattivi, mentre il direttore e responsabile per la sicurezza è l’ingegner Daniel Hartmann.













Altre notizie

Attualità