a bolzano

“Tempo libero” tra sport, giochi e gastronomia: la fiera è servita

Oggi, venerdì 26 aprile, l’ingresso è gratuito. Sabato e domenica il biglietto online da 5 euro vale come ticket per l’utilizzo dei mezzi pubblici



BOLZANO. Quattro giornate all’insegna dello sport, delle vacanze, del divertimento e naturalmente anche del buon cibo. Si è aperto ieri alla Fiera di Bolzano uno degli appuntamenti più attesi, la 46esima edizione di “Tempo Libero”. Tante le novità di quest’anno, a partire dalle proposte per l’outdoor, il giardino e le vacanze, con un programma di eventi ricco che si snoda sui tre temi che caratterizzano la manifestazione, ossia sport, food e gaming.

Lo sport è nuovamente al centro della manifestazione, in particolar modo attraverso Alperia Sport Hero, un’iniziativa giunta alla sesta edizione e pensata per tutti i bambini e i ragazzi fino ai 14 anni. L’obiettivo è di introdurre i più giovani allo sport in modo ludico, incoraggiandoli a praticare più attività, a costruire importanti relazioni sociali ed a interiorizzare valori significativi attraverso il divertimento.

La fiera “Tempo Libero” offre ai club locali l’opportunità di presentare le proprie attività attraverso “Sportissimo”, coinvolgendo attivamente il pubblico. Inoltre, per celebrare il campionato mondiale di hockey su ghiaccio IIHF 2024, divisione I, gruppo A, a Bolzano, ogni possessore di un biglietto valido per Tempo Libero 2024 riceverà uno sconto di 5 euro presso le casse della Sparkasse Arena per una o più partite di domenica prossima, 28 aprile.

Per quanto riguarda il cibo, lo Street Food Festival - giunto al quinto anno - presenta 14 “food truck” provenienti da tutta Italia e propone prelibatezze da tutto il mondo; l’apertura è giornaliera, oggi e domani fino alle 23, con ingresso libero a partire dalle 18.30. Ma sul tema Food non è tutto: torna Saporita, l’area in fiera tutta dedicata alle eccellenze gastronomiche italiane.

All’interno del mondo “Gaming”, a farla da padrone sarà ancora una volta il Gaming Court, quest’anno su un’area ancora più ampia interamente dedicata al gioco digitale e analogico, con più di 40 postazioni interattive e videogiochi a disposizione per tornei e sfide. Domenica appuntamento con la star del gaming altoatesina Naguura - Caroline Forer.

Ampio spazio è dedicato al campeggio, con un’area espositiva di oltre 2.500 metri quadri con 25 marchi di prestigio: dai camper compatti o di lusso ai veicoli fuoristrada fino ai caravan. «Attraverso nuove proposte, come lo Street Food Festival e il tema del Gaming, negli ultimi anni siamo riusciti a ringiovanire in modo significativo la fiera. Tempo Libero 2024 è attraente per tutte le fasce d’età e attira giovani e famiglie da tutta la regione e oltre», commenta Thomas Mur, direttore di Fiera Bolzano. Oggi l’ingresso è gratuito (con orario 9.30 - 18:30) e per domani e domenica si ricorda che il biglietto online da 5 euro vale come ticket per l’utilizzo di tutti i mezzi pubblici dell’Alto Adige per la fiera e dalla fiera. Dalle 18.30 alle 23 continua lo Street Food Festival in area scoperta con ingresso libero e accesso da via Marco Polo. Altre informazioni si possono trovare sul sito www.fieramesse.com/tempolibero. C.L. per autovetture, carrelli tenda, attrezzature per il campeggio. Informazioni, programma completo e modalità di partecipazione: www.fieramesse.com.













Altre notizie

Attualità