Malles libero dai pesticidi, c’è il sostegno del Governo 

Il sindaco Veith e il portavoce Unterpertinger a colloquio con Di Maio e Fraccaro «Ci hanno garantito che il M5s sosterrà la nostra battaglia per la sostenibilità»


di Bruno Pileggi


MALLES. La lotta di Malles contro i pesticidi approda a Roma, al Ministero per i rapporti col Parlamento e per la democrazia diretta. E strappa anche il sostegno di Luigi Di Maio. Recentemente infatti il sindaco Ulrich Veith e Johannes Fragner Unterpertinger, anima del movimento “La via di Malles” e promotore del referendum popolare, sono stati invitati dal ministro Riccardo Fraccaro per un colloquio sulle prossime mosse del movimento antipesticidi che in Alto Adige sta facendo scuola.

Ad accompagnare Veith e Fragner Unterpertinger, l’avvocato Armin Reinstadler e il consigliere provinciale del Movimento 5 stelle Diego Nicolini. «Tanta acqua è passata sotto i ponti da quel fatidico 5 settembre del 2014, la data del referendum per un comune di Malles libero dai pesticidi, come quel giorno chiese il 75,68% della popolazione. E ora un piccolo sogno si realizza, portare di persona le nostre idee, le idee di una massiccia parte dei residenti di Malles, nei palazzi romani. Colpisce vedere come il nostro movimento sia già noto a Camera e Senato, e come i pentastellati desiderino sostenere la nostra battaglia», commentano gli attivisti venostani a seguito dell’incontro del 6 febbraio. Frena gli entusiasmi la presenza della Lega nella coalizione di governo, che «sembra discretamente orientata verso il lobbismo». Il ministro Fraccaro si è detto indignato del fatto che in giro si sente sempre più parlare di democrazia diretta, mentre poi quando il popolo si pronuncia tutti si girano dall’altra parte, come è accaduto nell’ambito del referendum sui pesticidi. Insieme all’area del M5s a cui lui fa riferimento agirà, secondo quanto riportato, con ogni mezzo a propria disposizione per sostenere l’idea del bene comune e dell’agricoltura ecologica sia a livello nazionale, sia a livello internazionale. Cercheranno inoltre di dare ulteriore sviluppo al movimento “La via di Malles”.

«A pranzo abbiamo incontrato il vicepremier Luigi Di Maio, col quale abbiamo avuto un breve scambio di opinioni – proseguono Veith e Fragner Unterpertinger –. È arrivata la garanzia che i Cinque stelle si prefiggeranno in futuro di rendere legalmente possibili i comuni liberi da pesticidi, creando la possibilità giuridica di consultazioni popolari ad hoc. “Il Movimento 5 stelle sostiene la richiesta di Malles di divenire un comune libero da pesticidi. Il vostro è un esempio molto interessante”, ci ha detto Di Maio».













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità