Mancano spazi per gli asili Il Comune corre ai ripari 

Scuole materne. In crescita le richieste ma le classi non possono superare i 22 bimbi Lavori all’ex media di via Cavour per ricavare due nuove sezioni, al Sissi ampliato l’ultimo piano


Simone Facchini


Merano. La pressione per la crescita delle richieste per le materne combinata alle disposizioni provinciali sulle soglie massime di bambini per classe ha indotto la giunta comunale a trovare delle contromisure in vista del nuovo anno scolastico. Due sezioni saranno ricavate ex novo dall’ex scuola media di via Cavour, interventi di adattamento previsti all’asilo Sissi dove l’ultimo piano verrà ampliato per ospitare un ulteriore gruppo di bambini

Numeri.

Sono 1.184 i piccoli ospitati dagli asili comunali nell’ultimo anno. In lenta ma continua crescita, messa alle strette dalle nuove misure introdotte dalla Provincia che prevedono classi più ridotte con un numero di bambini compreso fra 18 e un massimo di 22.

Ieri l'assessore ai servizi sociali Stefan Frötscher, assieme alla direttrice dell'Ufficio scuole Alice Bertoli e al tecnico comunale competente Giorgio Delladio, ha effettuato un sopralluogo presso l'ex scuola media di via Cavour, dove sono in corso i lavori di risanamento del piano terra. In settembre vi troveranno sistemazione due nuove sezioni della scuola per l'infanzia.

Il Comune parla di «un rapido e costante aggiornamento del programma di edilizia scolastica», illustrando la ristrutturando dei locali al piano terra dell'ex scuola media, liberata dal trasferimento delle medie al Maiense. Nell'edificio di via Cavour, già in settembre, troveranno sistemazione due nuove sezioni della scuola per l'infanzia. Anche l'area esterna verrà risistemata. I costi complessivi dell'operazione, progettata dalle architette Marlen Inderst e Brigitte Kaunz, ammontano a 170 mila euro. L'intervento si concluderà entro la fine di agosto.

Futuro.

«Le due nuove sezioni di asilo - spiega Frötscher - rimarranno operative almeno fino al 2020, quando saranno disponibili le due nuove sezioni nell'edificio plurigenerazionale di prossima realizzazione in via Winkel». I lavori di questo progetto dovrebbero essere avviati per fine estate. «Questi locali - aggiunge l’assessore - ci garantiranno più ampi margini di manovra consentendoci di reagire tempestivamente in caso di mutate esigenze o quando si rendono necessari interventi di risanamento in altri asili».

Scuola italiana di musica.

Anche il resto dell’ex media ha una destinazione: saranno ospitati il progetto Integra della Caritas (sostegno a persone con disabilità) e la scuola italiana di musica, in attesa della realizzazione della sede all’ex priorato di via Roma.

Altri interventi.

Altri interventi sono in corso sempre al St. Georg ma anche nella scuola per l’infanzia La coccinella in via Virgilio. Nelle due strutture vengono sostituiti i portoni di ingresso, realizzate nuove rampe per disabili, rinnovati gli impianti sanitari e risistemato il giardino.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Attualità