L’intervento 

Merano Arte, la galleria  rimessa in sicurezza

Merano. I responsabili di Merano Arte hanno di recente il sindaco Paul Rösch e l'assessore Nerio Zaccaria per comunicare il completamento dei lavori per la messa in sicurezza del palazzo che ospita...



Merano. I responsabili di Merano Arte hanno di recente il sindaco Paul Rösch e l'assessore Nerio Zaccaria per comunicare il completamento dei lavori per la messa in sicurezza del palazzo che ospita la galleria d'arte.

L'edificio non risultava adeguato alle più recenti norme antincendio e nemmeno era dotato di un impianto di allarme. Per l'associazione - così una note dell’amministrazione - era di conseguenza diventato difficile assicurare le opere esposte in modo adeguato e a costi accettabili. Da metà gennaio ai primi di marzo Merano Arte è rimasta chiusa per permettere l'installazione di videocamere per la sorveglianza e di sensori antincendio. Tutti i sistemi di sicurezza sono state inoltre digitalizzati.

I lavori di adeguamento sono stati finanziati dal Comune di Merano e dalla Cassa di Risparmio, proprietaria dell'immobile. Il costo complessivo dell'operazione, grazie all’ offerta della ditta Alarmcenter, ammonta a 20 mila euro. Merano Arte ha riaperto i battenti il 15 marzo scorso.

Nel corso del colloquio Rösch si è detto molto soddisfatto dell'esito dei lavori: «Merano Arte è un'istituzione nell'ambito dell'arte contemporanea ed è molto conosciuta ben oltre i confini cittadini. Le mostre organizzate in questi spazi attirano ogni anno numerosi concittadini e ospiti. Un progetto simile merita il nostro sostegno».

Georg Klotzner ed Herta Torggler, rispettivamente presidente e direttrice di Merano Arte, hanno ringraziato il Comune, la Cassa di Risparmio e la ditta Alarmcenter per il sostegno.

La mostra in corso negli spazi di via Portici 163 "Da lontano era un'isola" - con opere di Katinka Bock, Giulia Cenci e Philipp Messner - rimarrà accessibile al pubblico fino al 16 giugno.













Altre notizie

Attualità