la misura

Merano, dissuasori al centro commerciale per i «ragazzi del muretto» 

Punte in metallo posizionate all’esterno dello Stadt Centrum di corso Libertà inferiore per evitare stazionamenti. La rampa, spesso occupata, deve invece rimanere libera per questioni connesse alla sicurezza


Jimmy Milanese


MERANO. Sta facendo discutere la decisione dei vertici dello Stadt Centrum, il centro commerciale di corso libertà inferiore, che recentemente hanno deciso di inibire la possibilità di seduta all'esterno del centro limitatamente al muretto che corre lungo il viale di accesso e fuga della struttura. Una grata con spuntoni che sconsiglia, se non impedisce, la possibilità di sedersi sul muretto che costeggia appunto una via di accesso e fuga del centro commerciale.

I motivi di questa decisione però sono da rintracciare nel fatto che quel vialetto molto spesso veniva occupato da persone che si sedevano sul muretto e quindi da bici in misura tale da impedire l'uscita e l'entrata dei clienti della struttura.

Quindi, la decisione di inibire l'uso del muretto anche in considerazione del fatto che quella è a tutti gli effetti una delle due uscite di sicurezza del centro commerciale.

Sicurezza.

A dirla tutta, nell'area corrispondente all'entrata del centro, ma anche sui lati che portano ai marciapiedi, così come su tutto il perimetro che cinge le aiuole, è ampiamente possibile sedersi e sostare liberamente, tanto che con la costruzione del centro erano anche state posizionate delle ampie panche in cemento.

Quindi, nessuna evidente volontà da parte dei vertici del centro di cacciare chi volesse sostare all'esterno del suo perimetro ma una necessità, semmai, quella dei dissuasori, unicamente dettata da motivi di sicurezza e accessibilità del centro.













Altre notizie

Attualità